Mi servirebbe un computer (fisso o portatile) che sia dotato di porte USB2 e varie, che non riscaldi (e che non si riavvia mai per motivi di riscaldamento, non deve assolutamente avere problemi del genere anche se in costante sforzo di ore e ore, o anche giorni), che consumi veramente pochissimo, che sia altamente silenzioso (come se non ci fossero ventole più o meno), che occupi veramente poco spazio (nel caso del fisso preferirei usare un case più piccolo possibile) e che resista nel tempo (anni e anni) senza problemi per restare acceso, e collegato a internet con ADSL, 24 ore su 24 senza interruzioni per scaricare a piena banda (per ora sono alla 640Kbps, ma in futuro potrei andare alla 4Mega o anche molto di più, quindi deve gestire bene il flusso dei dati senza corruzioni e menate varie), e, in ultima analisi, deve saper gestire perfettamente una rete (in caso dovrei navigare e scaricare file da altri computer ad esso collegato).
Io avevo questa idea: Pentium 3 700Mhz, 512MB di ram, windows XP pro come S.O. (o Windows 2000 SP4.. ma dal punto di vista della sicurezza e dell'aggiornabilità sono puntato più verso XP), una scheda video vecchissima, basta che riesca a gestire quel minimo di grafica per giochetti vari di anni fa come Quake 2, un sistema di raffreddamento ad aria che sia altamente silenzioso (un amico mi ha detto che un PC del genere, cioè il P3 700Mhz, se usato solo per scaricare, non bisogna usare neanche la ventola.. è vero?)
Per un sistema del genere che alimentatore dovrei avere, cioè da quanti watt? Quanto mi costerebbe tutta sta roba?
E potrei "osare" a prendere un sistema anche meno performante per queste mie esigenze?
Ultima cosa.. ho visto sistemi in case incredibilmente minuscoli, con tanto di CD-ROM eccetera.. più piccoli di una X-BOX se ricordo bene.. ma il punto è.. quanto costano dei sistemi del genere? Scommetto che neanche si trovano sistemi in così poco spazio che consumano molto poco, che siano tanto silenziosi, e che abbiano più o meno le carratteristiche che servono a me.. o no?
Ragazzi vi ringrazio in anticipo, non sapevo proprio dove inserire questo thread, intanto scusate per il terzo grado