View Single Post
Old 23-07-2005, 15:33   #20
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da anx721
La certificazione è anche di tipo tecnico.
Non è una certificazione che certifica una conoscenza specifica, quanto una conoscenza di base per l'informatico professionista.
esatto, è quello ke intendevo dire con "tecnico": qcs di specifico, dettagliato, "object-oriented"

Quote:
Il primo modulo, detto plan, è quello che si occupa del ruolo dell'IT nell'azienda, quindi organizzazione aziendale, gestione dei processi aziendali, delle risorse, raporti con il cliente, ecc ecc. Io che non ho neppure fatto l'eame di economia aziendale (opzionale nel mio corso) non conoscevo nulla di tutto ciò, soprattutto è una materia in cui ci sono tanti concetti e definizioni un po fumose a cui non sono abituato. Comuqnue ho semplicemente dato una lettura ai capitoli e riletti un po prima dell'esame (questo modulo l'ho passato per un soffio: 28 risposte corrette su 45, e si passava con un minimo di 27 risposte corrette).
già...

Quote:
Il secondo modulo è piu tecnico, riguarda lo svilupo software,quindi elementi di ingegneria del software, basi di dati, linguaggi di programmazione, interfacce web.
nada su questi aspetti completamente impreparato, tranne ke x i linguaggi di programmazione (in effetti ne conosco uno solo)

Quote:
Il terzo modulo riguarda per un 1/4 le componenti di un calcolatore e i sistemi operativi e per il resto le reti, i protocolli di rete, le reti wireless, la loro gestione e amministrazione.
delle reti wireless conosco benissimo gli aspetti "tecnici" (aridaglie... ), tipo come si propaga un segnale elettromagnetico nello spazio libero, in atmosfera, a distanze + o meno grandi (son di Ing Tlc ), ma nn credo ke vogliano sapere questo... mi dovrò dar da fare anke su questo punto!

Quote:
Per superarlo non è necessario essere laureati ininformatica, se hai fatto un esame di economia, uno sui sistemi operativi e sulle reti, uno sulle basi di dati e te ne intendi un po di svilupo software riesci a farlo, o se no devi comuqnue studiarti un po queste nozioni sul testo. A me e stato sufficiente leggerlo per farmele tornare in mente, se uno non le sa in partenza fa piu difficoltà.
economia: ci siamo
sistemi operativi e reti: nulla (solo programmazione C++, architettura calcolatore e programmazione C++ avanzata)
basi di dati: mai sentito (skerzo, lo so ke ce l'avete voi di informatica e credo anke quelli di ing info, ma io no )
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 23-07-2005 alle 15:38.
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso