View Single Post
Old 23-07-2005, 16:17   #2
samuele1234
Senior Member
 
L'Avatar di samuele1234
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Messaggi: 2341
Innanzitutto avevi l'adsl già da piu di 3 mesi e il problema non si presentava? In quel caso hanno fatto dei casini sulla linea (leggiti le mie vecchie discussioni)

Spero che questi controlli li abbiano già fatti i tecnici telecom, perchè sono di una banalità assurda:
- Prima di tutto hai messo i filtri ad ogni telefono e fax?
- Hai controllato di non avere qualche presa montata male?
- Se hai a disposizione un'altro modem o ancor meglio un router anche con quello il problema persiste?

Se quello sopra è tutto a posto prova a fare cosi:
stacca tutti i telefoni e fax e lascia collegato solo il modem adsl, a quel punto vedi se il problema persiste, nel caso persista prova a collegare a ritroso il modem fino alla prima spina telefonica che arriva dalla telecom e vedi se risolvi.
Se non risolvi attacca solo il modem al cavo che arriva dalla telecom, staccando tutta la parte rimanente del tuo impianto.
Se non risolvi ancora così allora è un problema del modem o della telecom, devi vedere se dal tuo modem riesci a leggere i valori di linea, in particolare il margine di rumore e l'attenuazione e controllare i valori nei periodi dove ti cade spesso la connessione.
Il margine di rumore e l'attenuazione può variare in base alle ore della giornata e alle condizioni ambientali.
A questo punto se noti che il modem si disconnette a causa di troppi errori o vedi il valore del margine di rumore che cade a picco poi subito dopo si disconnette, allora devi provare a cambiare modem; io avevo questi problemi col fastrate 100 usb e ho risolto prendendo un router usr 9105 o 9106, che rispetto al fastrate (che si disconnetteva dopo 2-10-40minuti) non si disconnette mai.
Non ti dico lo stupore del tecnico telecom quando con arroganza è arrivato col suo fido fastrate 100 reputandolo il miglior modem esistente (mentre io gli avevo detto che era il peggiore) e attaccato vedeva che si disconnetteva di continuo, mentre il mio router non cadeva mai.
__________________
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso