Quote:
|
Originariamente inviato da anx721
Poi però vai anche nelle facoltà di informatica e prova a sostenere esami come sistemi operativi, Algoritmi e strutture dati 1, 2 e 3, Compilatori, Metodi formali dell'informatica, Teoria dell'informazione e avrai un quadro più completo 
|
Ci sono gli stessi esami a Ing Info.
Io, dopo qualche anno, posso dire che:
- NON esiste il QUALSIASI: tutte le facoltà sono differenti. Ing Info a tor vergata può essere tostissima perchè ci sono prof con le contropalle, e info una cazzata, o ESATTAMENTE il contrario. Da quello che mi ha detto un amico della sapienza, Informatica lì è esattamente paragonabile a livello di difficoltà a ciò che ho fatto io a Ing Info.
- Le differenze fra i due corsi di laurea, a livello di esami, sono praticamente nulle durante i primi 3 anni. FACCIAMO LE STESSE COSE.
Solo che gli informatici mettono l'accento (almeno, generalmente è così) sul fatto che si deve sapere e si devono far funzionare le cose bene, a Ing mettono l'accento sul comprende i principi teorici alla base del funzionamentodi qualcosa ma non è fondamentale che le cose funzionino perfettamente o che tutti i dettagli tecnici siano curati
Per fare un esempio, se io al compito di SO2 non avevo idea di come dichiarare una socket, non gliene fregava nulla a nessuno, scrivevo "//creo una socket di ascolto" e il prof non mi toglieva un centesimo di voto.
La differenza diventa più marcata con la specialistica. In sostanza, per noi Ingegneri la specialistica non serve a "specializzarci", anzi, ci generalizza ancora di più, ma ci aiuta a pensare come Ingegneri, ovvero a avere un problema nuovo e capire fra tutti gli strumenti a disposizione quale utilizzare, oppure a crearne di nuovi, sapendo mettere insieme i pezzi della teoria.
Credo che a Info la specialistica sia per lo più una panoramica interessantissima sulle tecnologie che vanno per la amggiore nel campo che uno decide di intraprendere.
Cmq, la matematica di Ing Info o Info, IMHO, serve soltanto a sviluppare la logica. L'unico campo in cui serve una seria base di Algebra, Logica e Geometria è Crittografia oppure Informatica Teorica: credo che un Informatico o un Ingegnere che non sa fare una riduzione per accorgersi che sta affrontando un problema NP-completo di cui si conoscono già algoritmi euristici, non è degno di chiamarsi tale. E a questo scopo, saper maneggiare Logica e Algebra come niente è fondamentale.