Discussione: maxi BAYBUS
View Single Post
Old 28-03-2003, 02:19   #9
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Sì, in effetti c'ho ripensato su e serviranno sicuramente per i led...
Oggi ho fatto acquisti e mi sono comprato tutto l'occorrente per farmi un baybus anch'io!!!
Come soluzione ho preferito però usare dei potenziometri... il problema è che il tipo del negozio mi ha detto che col potenziometro avrei avuto problemi, perchè non avrebbe retto l'amperaggio delle ventole (o almeno gli 0.38 A della 12x12) e mi ha rifilato l'occorrente per costruirmi un circuito con potenziometro e regolatore (LM317).

Adesso sto impazzendo, perchè se uso solo il potenziometro (0-5kohm... esagerato!!!) non appena sposto di 1 grado (faccio per dire... cmq di pochissimo) la manopola dal max mi ritrovo con soli 4 volt e la ventola già vacilla... al grado successivo sono direttamente a 2 e non gira più!
Dovrei sentire se ha dei potenziometri da 0-500ohm ma nn credo ne abbia delle dimensioni giuste...
Utilizzando il circuito che mi ha suggerito lui invece ho sì una soluzione più efficiente dal punto di vista della regolazione, perchè è grossomodo lineare rispetto ai 270 gradi di cui può essere girata la manopola, ma il voltaggio massimo è a 2,9v che è troppo poco!!!
Secondo me è scazzato il datasheets che mi ha dato con lo schema, perchè ho ricontrollato il circuito e sembra fedele...
Qualche aiuto?

PS: Scusate se sto andando un po' sull'ot... magari se è il caso apro un nuovo topic!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso