Quote:
|
Originariamente inviato da Cicciopanza
...
|
Pressappoco è quello che ho fatto io. In particolare la mia rete è configurata così:
Codice:
((( Access point --- Switch --- PC desktop
Router ADSL wireless ))) |
((( PC portatile |__ Muletto
Ho usato un D-Link DSL-604+ (router ADSL wireless a 22 Mbit/s, 6-7 Mbit/s reali), un D-Link DWL-900AP+ (access point a 22 Mbit/s, 6-7 Mbit/s reali) configurato in modalità WIRELESS CLIENT e una D-Link DWL-650+ (scheda Wi-Fi PCMCIA a 22 Mbit/s, fino a 12-13 Mbit/s reali). Il resto dell'hardware è irrilevante.
Quelli che ho io sono prodotti di 2 anni fa, mentre con i prodotti odierni ottieni la stessa cosa con un po' più di banda passante (diciamo sui 15-20 Mbit/s tra apparecchi Wi-Fi), mentre non credo ti convenga comprare prodotti da 108 Mbit/s, perché essendo 802.11g+ un protocollo non standard, funzionano a quella velocità solo apparecchi della stessa marca. Io preferisco avere tutto della stessa marca (pensa che anche lo switch è un D-Link), soprattutto nel caso del collegamento Wi-Fi, così evito possibili problemi di incompatibilità (sì lo so che esiste uno standard, ma nel campo del Wi-Fi sembra che se ne siano dimenticati).