Quote:
|
Originariamente inviato da Mpenza
Mamma mia max ti ha fatto proprio male 
Cmq il dothan e i futuri dothan dual core sommergeranno tutti quindi parleremo quando sarā davvero il momento...
Intel rulez..
|
palla di cristallo e fan-idiocy rule
e ricordate:
( si sā mai che possa servire per placare flame futuri)
Per quanto riguarda il discorso energetico, č un fattore forse troppo spesso sottovalutato.
Capita chi + chi - di farsi abbagliare dalle prestazioni dai GigaHertz dai GigaByte ( tutte cose che poi magari all'atto pratico servono meno di quanto si pensi) tralasciando il costo del mantenere un sistema esoso di potenza e quando questo incida poi sul conto di una bolletta a fine anno.
Tra le varie comparative che a volte escono a proposito di quanto effettivamente consumino i sistemi attuali a riposo o a pieno carico, uno che mi č capitato di guardare recentemente č stato fatto su Tom's Hardware.
I sistemi Intel ( come facilmente prevedibile dal TDP) sn risultati i + dispendiosi arrivando a superare i 250W in full load.
Si pensi quindi a quanto necessiti un Dual Core, lo si moltiplichi per il tempo acceso e se ne deduce che se il pc rimane acceso per un tempo molto prox al 24/7/365 il costo sulla bolletta alla fine dell'anno sarā di qlc centinaio di Euro: non proprio bruscolini.
Con la diffusione della banda larga e l'utilizzo massiccio di programmi di filesharing ( lo prendo come dato di fatto senza dare alcun giudizio di merito, sia chiaro) il computer resta acceso di fatto per parecchie ore durante il gg o la notte.
Ecco che forse, a mio modestissimo parere, la soluzione migliore č quella di approntare muletti anche con pezzi di fortuna da utilizzare per P2P et similia e lasciare i compiti computazionali + complessi ai desktop veri e propri.
Probabilmente anche il mercato mostrerā sempre + questa dualitā, da una parte sistemi con affinate tecniche di risparmio energetico, buone per l'Home Office e per lo svolgimento di tutte le + usuali azioni quotidiane ( posta, Web, Instant Messaging ecc.) e computer potenti, con alimentatori sempre + sovradimensionati, comparti grafici simil-workstation e chi + ne ha + ne metta.