Premetto innanzi tutto che questo thread non vuole essere una recensione,
ma una esposizione soggettiva riguardante le Cuffie Sharkoon COSMIC 5.1
Mi sono avvalso di foto personali e di foto pubblicate dal seguente sito:
http://www.caseumbau.de/index.php?pa...t337/test337_2 e dal sito produttore
www.sharkoon.com
IN CORREDO:
Cuffie
Manuale ( Tedesco/Inglese )
Trasformatore
GLI ACCESSORI:
Nella confezione sono presenti come accessori il microfono, una serie di cavi adattatori

Note:
Nella confezione è presente anche un adattatore jack 3.5[mm] --> RCA (connessione DVD)
Ritengo che possa essere un pò superfluo.
Credo che per vedere un DVD in sala bisognerebbe collegare i 4 cavi di connessione (Center/SUB/Rear/Front)
con delle prolunghe al lettore DVD, creando una pista di cavi non molto comodi.
Inoltre l'alimentazione è insieme hai cavi audio quindi non sono a conoscenza di prolunghe.
Ho notato purtroppo,( forse una svista di chi ha confezionato ) che a differenza della rifinitura delle cuffie, quasi maniacale,
il microfono è un co-stampato in bi-materiale. Si nota una scarsa qualità estetica del prodotto , non però dell'ergonomia e della qualità del suono,
che comunque si pone in forte contrasto con le cuffie.
La console di controllo dei volumi è ben rifinita e lascia un aspetto gradevole, soprattutto di notte, grazie all'indicatore luminoso ON/OFF
Vi è la possibilità di gestire la regolazione del volume per i canali Center/SUB/rear/front attraverso una ghiera numerata
Dovendo prendere ancora confidenza con le cuffie non sono riuscito ad apprezzare più di tanto queste regolazioni di ogni canale,
soprattutto per i l canale Center e SUB.
Comunque i valori li ho impostati su un valore medio =5 per non sentire troppo l'effetto fruscio.
PROVE SUL CAMPO:
ASCOLTO DI DVD
Ho provato le cuffie con un cartone in DVD (dove il sonoro è ben definito e anche gli effetti),
Ho notato che impostando l'audio 5.1 il parlato non si sentiva bene, perchè coperto dagli effetti sonori e dalla musica.
Quindi ho declassato l'audio a 4 canali; è rimasto l'effetto sourround, il parlato era molto chiaro.
GAMES
Ho provato alcuni giochi: UT2004 , NFSU2 , Far Cry
comunque mi riservo di provarne altri come Call of duty ( mi hanno parlato di un sonoro incredibile )
oppure altri titoli suggeriti da voi
Note su FAR CRY e dubbi:
Ho avuto dei probelmi di sonoro con FarCry, solamente quando attivavo
Il mixer EAX 2.0 che dà un effetto bellissimo.
Accadeva che ogni tanto le cuffie andavano in risonanza ed ero costretto a spegnerle e riavviare il gioco.
Per verificare che non sia un bug, proverò anche con le casse per verificare se sia un problema del mixer o delle cuffie.
Conclusioni
La resa nei giochi è incredibile (ritengo migliore che con le casse) perchè le cuffie ti isolano da ciò che ti circonda
e ti ritrovi ancora più immerso nel videogioco, ogni tanto ti volti di istinto a causa di rumori provenienti da dietro
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se volete testare le vostre cuffie per sentire in maniera inequivocabile la vibrazione:
- Impostare il sub a 10
- Impostare nel pannello di controllo di Windows delle casse 5.1
- Eseguire il download di questi 3 file per testare le frequenze basse
Link 1
Link 2
Link 3
Un grazie a
fastezzZ che ci ha segnalato questi link
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie ad un utente del forum sono venuto a conoscenza di una
nuova revision di queste cuffie: 2
La nuova revisione differisce dalla vecchia per 2 aspetti, hanno inserito credo un materiale più gradevole al contatto delle orecchie.
Hanno modificato il fissaggio del microfono che come accennavo non era progettato per niente bene.
Link Sharkoon
Ecco alcune immagini, un grazie ancora a
fastezzZ :