Quote:
Originariamente inviato da johnson
Ti ripeto che sono state le stesse associazioni consumatori a darmi risposta negativa in tal senso.
E li ho informati come commerciante. Avrebbero potuto dirmi benissimo "il cliente ha sempre ragione blabla, la garanzia è cmq di 2 anni blabla"
Invece molto correttamente mi hanno informato che nonostante quel decreto, i produttori sono obbligati a dare 1 solo anno di garanzia (chi offre di più lo fa per una sua politica di marketing).
|
Anche io mi sono trovato nel dubbio per un ipod, sta di fatto che previa la stampa di tutto il decreto, l'ho sottoposto a 2 avvocati e a un giudice della corte di milano, amici da lunga data. Voglio sottolineare come spesso sono stati restii a darmi ragione in questioni legali che ho affrontato, come si dice: "Il medico pietoso fa la piaga puzzolente".
Ebbene, a meno di non incontrare un inetto come giudice di pace, o come giudice di primo grado in caso di somme considerevoli, la legge è chiara, nel limite di quanto una legge possa esserlo.
Il problema qual è? E' creare un precedente che molti, troppi interessi tocca.
L'art.2 inoltre spiega cosa si intende per non conforme:
1- Che il bene non sia conforme alla descrizione fatta dal venditore, e non possieda le qualità che il venditore ha enunciato al consumatore.
2- Che il prodotto non risponde alle caratteristiche tecniche dello stesso, che invece il consumatore vuole e di conseguenza portato a conoscenza al venditore.
3- Che il consumatore, visto gli eventuali dichiarazioni pubbliche, fatte sotto forma di pubblicità visiva oppure di pubblicità verbale, non ritiene idoneo alle aspettative volute.
4- Quando il prodotto non viene correttamente installato dal consumatore stesso, perché imputabili ad una scarsa descrizione dei libretto d'istruzioni.
Si ha diritto di regresso nel caso in cui:
1- Se la riparazione o la sostituzione siano possibili o eccessivamente onerosi
2- Se il venditore non ha provveduto in un termine ragionevole la riparazione
3- Se la sostituzione o la riparazione abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore
Ho inoltre consultato l'associazione dei consumatori della mia zona (provincia di Milano) ricevendo pieno supporto.
Ora, o tutte le persone intorno a me sono impazzite, o alzando la voce forse questi dubbi sul "conforme" non sono proprio così dubbiosi, sta di fatto che Apple, pur essendo scaduta, a detta loro, la garanzia dell'ipod da 2 settimane, ha aperto ugualmente la pratica.
Parlando poi con un altro avvocato (che mi segue per un altro spiacevole e molto più serio guaio) sostiene che il problema sono più che altro le somme esigue dei beni "non garantiti", in un eventuale processo è quasi matematica la vittoria (ma lunga e costosa).
Pk77