"...voglio sfatare..." ?
ma stai scherzando o cosa?
ecco testualmente quello che è scritto dietro la confezione delle cartucce (ovviamente a caratteri microscopici, meno di 1mm di altezza, roba che nemmeno le assicurazioni se li sognano)
ah, e quando compri le macchine che le montano, ovviamente non c'è scritto da nessuna parte... così, tanto x chiarezza...

:
"La cartuccia scade 30 mesi dopo la data di installazione, se installata prima della data massima di installazione riportata sulla confezione.
Se installata successivamente, la cartuccia scadrà prima dei 30mesi.
La stampante non funzionerà con cartucce di stampa scadute."
ad un collaboratore è successo, e l'ha dovuta buttare
io (e lui) non abbiamo voglia di spendere circa 50€ solo x ri-provare
quindi, per favore non diciamo cose non vere

x difendere un fatto che ha tutti gli estermi dell'illegalità, in quanto, a fronte di un regolare contratto di compravendita, mi viene venduto un bene di cui non posso godere nel tempo ma che sono obbligato a comprare in mancanza di alternative, e questo senza che sia stato preventivamente avvertito prima dell'acquisto della macchina (e quindi, trattandosi di attività di lavoro, niente recesso)
no, questa dell'hp è una cosa VERGOGNOSA, e VERGOGNOSA rimane, non ci sono difese
secondo gli articoli del codice civile, ricorda che il plotter lo acquisto in proprietà, non ne acquisto la licenza d'uso x un periodo di tempo definito
e ricorda che x le cartucce vale la stessa precisazione
o forse saresti d'accordo se nella tua autovettura potessi mettere solo benzina di un certo tipo, e che devi usare entro "X" mesi, altrimenti devi vuotare il serbatoio e pagare di nuovo? (ricordati che basta una piccola malattia x averlo in c..., scusa l'espressione...)