|
...Ecco il xchè....
Ciao Lucaman,
hai tutta la mia comprensione xchè anni fa ci sono passato anch'io...
Il motivo è dato dal fatto che probabilmente abiti in una zona ad alta densità di popolazione, o comunque i cablaggi telefonici della tua zona sono pochi....
e allora cosa fanno quei furbacchioni di Telecom?
Semplice, prendono un bel multiplex e fanno passare in un unico doppino 3 o 4 utenze, con ovvia limitazione di banda. Quindi x la telefonia non ti accorgi di niente, ma per la trasmissione dati sò dolori!!
Non sperare che lo ammettino: con me non lo hanno fatto neanche sotto tortura, si sono inventati le peggio scuse:
- i cavi sò "vetusti" (Ave, Cesare!!)
- a dottò, che c'hai i topi in cantina che te se magnano i fili?
- ... Provi a misurare l'impedenza di ciascun polo con una massa esterna... (e io scemo lo faccio col tester)... vede, il suo impianto non è a massa....
Insomma dopo richieste di verifiche di linea e lamentele varie, mi viene riferito che non è un loro problema, e che tra l'altro il contratto è x telefonia, quindi non prevede nessuna banda minima per trasmissione dati...
Mi decido allora a passare all'allora strabiliante ISDN: vengono i tecnici per installare l'impianto, e solo allora mi accorgo ascoltando un loro dialogo di come stavano veramente le cose.
Ovviamente con l'ISDN dovevano per forza darmi un doppino tutto mio, e quelli sai che fanno? mettono al mio posto (nel multiplex) un ignaro condomino del palazzo e mi spostano sul suo doppino...
Fu in quel momento che sentii un urlo disumano di disperazione provenire dal 4° piano: era il rag. XXXX che improvvisamente vedeva calare sotto i suoi occhi la sua invidiabile connessione a 52kb.....
Insomma l'ho resa un pò colorita per sdrammatizzare, ma i fatti in sostanza sono stati questi....
Personalmente ti consiglio di protestare alla telecom, e se proprio non ne vogliono sapere allacciati l'ISDN e dopo disdici nei termini contrattuali... aggirerai il problema ma sappi che passerai la patata bollente ad un tuo vicino....
Ciao!