View Single Post
Old 18-07-2005, 07:07   #8
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da nox1111-52
Sei andato in ferie????

Bè ti dico io forse oggi vado via per il week-end quindi torno domenica tardi, nel caso tu sia interessato tienimi la coda please!!!!
No .

Mi collego ad Internet solo dall'ufficio e non leggo mail e messaggi nel fine settimana.
Tra l'altro, Mercoledì e Giovedì non sarò in ufficio e quindi ancora nessuna lettura.

Riguardo Raptor o Cheetah.
Bella domanda

Personalmente preferisco un singolo Cheetah senza RAID che una coppia di Raptor in RAID 0. Le prestazioni sono davvero simili e nel secondo caso hai un'affidabilità fuori del comune.
Perdi, forse, un po' nel tranfert puro ma guadagni tantissimo coi tempi di seek dimezzati rispetto ai Raptor.
I problemi, per un RAID SCSI sono sostanzialmente due: Il costo del controller e il BUS di sistema.
Già un singolo Cheetah è un grado di arrivare, come tranfert, vicino alla saturazione del BUS PCI come MB/sec.
Se ne metti due un RAID 0 superi la soglia del PCI e non sfrutti in pieno le prestazioni dei dischi.
Dovresti avere un PCI a 64 bit o un PCI-Ex con relativo controller per sfruttare in pieno i dischi.
Il costo del controller RAID è davvero alto. Si parla di 200-300 Euro circa e, secondo me, non ne vale la pena a meno di non dover fare qualcosa di stratosferico. Tra l'altro io non riesco a trovare Controller SCSI Raid e i prezzi che ti faccio li ho visti qui sul forum.
Il 19160 che allego ai dischi della serie 10k.7 ( ved l'altra discussione ) non è un controller RAID.

Quindi, a questo punto, cosa consigliarti?

Io, personalmente, monterei un bel 10k.7 e un bel 19160, quelli dell'altra vendita, su cui installare il solo sistema operativo.
Ti oriento sul 10k.7 e non su questo 10k.6 perchè di quest'ultimo non ne ho e non ne posso avere altri.
Se un domani tu volessi davvero passare al RAID non sarei in grado di darti u gemello, (anche se nel RAID non è necessario che siano davvero identici).
Un secondo disco ATA normale per i dati.
E' la configurazione che monto io attualmente e ne sono pienamente soddisfatto. Veloce sul tranfert ( 110 MB/sec con HDtach ) e velocissimo sui seeK ( la metà e più rispetto al più veloce ATA in commercio )
Il sistema è veloce e affidabile, senza contare che, volendo, posso montare altri 14 dischi o periferiche SCSI sul controller!
Disco 10k.7, controller 19160 e cavo te li posso dare a 183 Euro J+3 compreso.
Nel caso che tu volessi comunque un sistema RAID, ho visto dei Adaptec 2100S qui in vendita sul forum. E' un buon controller RAID PCI 64bit che funziona anche a 32: sui PCI "normali".
I dischi 10k.7 li vendo a 90 Euro l'uno e ne ho ancora 5-6.

Spero di non aver "incrementato" la tua confuzione
Se ti servono altre info non esitare a contattarmi

Ciao.

MStella

Ultima modifica di mstella : 18-07-2005 alle 07:40.
mstella è offline