View Single Post
Old 17-07-2005, 20:40   #9
Michele81
Senior Member

L'Avatar di Michele81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
secondo me l'iniziativa è ottima, ma dovrebbero vendere pure un po' di assistenza... chi utilizza gnu/linux sulle proprie macchine, non acquista nessun sistema operativo (visto che con essedi od altre catene informatiche è possibile acquistare pc senza sistema operativo). Chi acquista una macchina con gnu/linux preinstallato è perchè non è in grado di installarlo da solo o comunque non ha le conoscenze necessarie per gestire al meglio il sistema. Se si vuole davvero diffondere il software libero, bisogna almeno mettere in condizione gli utenti di lavorare correttamente (quindi sfruttare hardware che è ben riconosciuto e con driver per quanto possibile open), dando loro l'assistenza necessaria (magari per un periodo iniziale, tipo per 30 giorni dall'acquisto) a muovere i primi passi in questo nuovo mondo. Certamente la box in questione non è questo mostro di potenza e certamente potevano mettere il modem esterno seriale invece del pci che dà solo noie...

in fin dei conti è un buon segno, qualcosa si sta muovendo.
Ciao!
Io lavoro da essedì, e da quel poco che ho potuto vedere c'è stato un putt@naio di gente che ha acquistato i pc a 99€ (299€ - 200€ del contributo statale) con preinstallato mandrake.
Noi avevamo le mani tra i capelli pensando a quante persone avrebbero chiamato per chiedere semplicemente dove si trovava la cartella documenti.
Per fortuna non è successo. Purtroppo però ci sono state molte chiamate per chiedere come si faceva a disinstallare linux e a mettere Xp (la versione preinstallata, se non ricordo male, è la Mandrake 10.1, che da problemi in caso di formattazione del disco).
Solo poche persone (una o due) hanno chiamato per chiedere info maggiori su linux, ma non mi sembravano molto convinti.

Riguardo all'hardware: in effetti il winmodem è un problema. Ci sono preinstallati i driver linuxant, ma quelli free, che fanno andare il modem a 14,4Kbit.
La potenza della macchina è bassa soprattutto per contenere il più possibile il costo finale: infatti linux preinstallato non è stato messo per diffondere l'opensource ma per limare il prezzo finale.
Michele81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso