Salve a tutti,
circa 3 giorni fa sono passato quasi casualmente e per la prima volta in questa sezione del forum (che ho notato piena di gente molto esperta!!!

) e mi è sorto un dubbio/idea!
Un mio amico ha comprato Alice Mia Base e ha notato che con il suo portatile Centrino (quindi predisposto per il Wi-Fi ma senza antenna) riesce a prendere fino la casa del vicino, percorrendo circa 6m in linea d'aria e attraversando diversi muri. E' nata quindi l'idea di fare insieme e condividere una linea ADLS Alice Mia da 4Mbit...per andare più veloce della mia attutle 1.2Mbit e spendere circa 20 Euro a testa (per ora l'esperimento è fra noi 2, poi se funziona potrebbero aggiungersi altre persone).
Il nostro non è un paese grosso, max 3 Km di diametro pochi palazzi...sta di fatto che fra casa mia e casa sua ci saranno 300m in linea d'aria..di cui fra i primi 200 campi e 2 case in mezzo, gli ultimi 100 attraversano + costruzioni, ci0è 4 o 5 case.
Premetto che non conosco niente del Wi-Fi e di antenne poco o niente, per la realizzazione però avrei anche l'aiuto di mio padre simil-elettricista tuttofare che da giovane faceva anche l'antennista...
Ho letto un primo post, "Link a 22Km, è possibile?", dove un utente rispondeva di SI e ha segnalato questi Link:
http://www.wifi-toys.com/wi-fi.php?a=articles&id=23
qui si parla di 80Km circa
http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html
antenna costruita con i barattoli
http://www.interline.pl/portal/modu...ticle.php?id=11
100Km!!!!
http://trevormarshall.com/biquad.htm
come fare un'antenna con una parabola
gioia e tripudio per i miei occhi...se con una decina di euro si poteva creare un'antenna per 20 Km con dei barattoli, che problemi ci saranno per max 300m?!?!
Poi ho letto il più lungo post, "Autemntare la portata del Wi-FI", dove molti utenti hanno problemi a distanze di 5m...e qui mi è venuto da singhiozzare per la bella idea sfumata...mi ha però indirizzato verso questi link..
tempo fa vidi un articolo che spiegava come modificare le schede wifi pcmcia per installare un'antenna esterna..sapete dove posso trovarlo?
http://www.ivor.it/wireless/pigtail.htm
http://c0rtex.com/~will/antenna/
http://www.nabuk.org/
http://www.airgate.it/index.php
gli ultimi 2 entrambi in italiano e comunque molto esaurienti e più facili da capire..
QUINDI CONCLUDENDO:
1) La mia idea era che il mio amico facesse Alice Mia 4Mb ma senza "modificare" Router WiFi che ti danno in comodato...io compravo anche una schifosina schedina PC e modificavo l'antenna per poter ricevere la connessione ADLS da lui. GIA' QUESTO PUNTO 1 SAREBBE FATTIBILE O IMPROBABILE?
2) L'antenna da costruire pensavo di farmela artigianalmente, seguendo i metodi illustrati dal sito "coi barattoli fino a 20Km" o questa bellissima guida fatta da ragazzi italiani "http://www.nabuk.org/article.php?story=20040320105450769"...
CON 1 ANTENNA INTERNA PENSATE CHE SIA PROPRIO IMPOSSIBILE? DEVO PERFORZA METTERNE UNA ESTERNA SUL TETTO (IL PC STA IN MANSARDA)? UNIDIREZIONALE O NON?
3) Da alcuni ho sentito che se il segnale è basso questo non influisce sulla velocità di trasferimento che per esempio con un .11b è di 11Mbit..da altri invece che con il segnale basso la velocità può nettamente diminuire.
Quale di queste 2 cose è vera? Perchè per esempio dalla mia esperienza con la parabola satellitare se il segnale è basso non mi sembra che le informazioni arrivino di meno..al max le immagini sfarfallano e vanno via ma penso proprio sia dovuto al fatto che in quel momento non ricevo segnale...SBAGLIO?
Grazie a chi si legge tutto questo teorema e mi risponde...comunque se fattibile penso resti un post molto utile anche per altre persone e una bella idea

..
CIAO