Discussione: Consumo carburante
View Single Post
Old 13-07-2005, 14:32   #10
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Nell'intorno della coppia massima hai il minimo consumo SPECIFICO in termini di grammi di combustibile consumato per cavallo per unità di tempo.
Ma ciò non corrisponde al consumo minimo in km/litro. Innanzi tutto la coppia massima ce l'hai nel punto in cui i rendimenti sono massimi col gas spalancato. Il rendimento è alto in queste condizioni full-throttle, ma la potenza è alta e i consumi di conseguenza (sei in piena accelerazione tra le altre cose, quindi è quasi ovvio).
Se viaggi a velocità più o meno costante la potenza che ti serve è solo quella necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento (aerodinamica, rotolamento etc), la quale è di solito piuttosto contenuta a velocità basse.
Se tieni il motore in prossimità della coppia massima in questa condizione di marcia, verosimilmente hai la farfalla molto parzializzata. Questa strozza il condotto d'aspirazione, abbattendo il rendimento volumetrico del motore e aumentando le perdite di pompaggio, e di conseguenza abbatte il rendimento complessivo del motore (il consumo specifico si impenna). Molto meglio usare marce alte e aprire di più la farfalla. Così il motore eroga la stessa potenza per vincere la resistenza, ma le minori perdite date dalla minore strozzatura alzano il rendimento e abbassano il consumo specifico.
Dato che la potenza erogata è la stessa, minore consumo specifico equivale a più km/l. In sostanza per consumare poco meglio marce alte e un po' di acceleratore in più che regime di coppia massima e un filo di gas.

Poi tra l'altro a gas parzializzato la curva di coppia è molto diversa e il massimo di sicuro è a giri più bassi a causa della strozzatura data dalla farfalla.
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso