View Single Post
Old 11-07-2005, 17:31   #7
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ragazzi, aiutatemi.
La mia polizza auto, RC+furto e incendio, con la compagnia ERGO, scade il 24 luglio.
Ho scoperto che, nonostante l'agente sia un amico di famiglia, pago decisamente TROPPO!
Ho fatto un preventivo con Zuritel (si, ovviamente mettendo "notaio" come occupazione ) ed il premio annuale è esattamente LA META'.
Ora, siccome non si tratta di bruscolini o caramelle, ed ho migliaia e migliaia di euro di spese per la ristrutturazione di casa, è chiaro che mi girano le palle.

Mi tengono in ostaggio.

1) Non esiste; c'è il tacito rinnovo automatico
2) Non esiste; dovevi disdettare un mese prima
3) Non esiste; non ti ridò il certificato di rischio, così dove vai vai ti fanno entrare in 18ma classe
4) Non esiste; mando la pratica all'ufficio legale della compagnia e loro ti mettono sotto pratica come insolvente.

A me sembra stiano esagerando con le vessazioni.
Che mi consigliate? Che faccio? Faccio una vendita a titolo gratuito ad un componente famigliare? Faccio una procura a vendere ad un altra persona che poi fa un altra polizza? Rinnovo solo la RC e il furto e incendio lo faccio con un altra? Converto in polizza temporanea e poi la faccio decadere?

LuVi
La disdetta devi darla entro un mese dalla scadenza annuale del contratto, altrimenti si rinnova tacitamente enon puoi fare nulla, a meno che la compagnia non abbia applicato rincari superiori al tasso di inflazione annua comunicato dall'Istat. In tal caso puoi dare la disdetta anche il giorno prima della scadenza. (se non è cambiato qualcosa da due anni a questa parte)
L'assicuratore è obbligato a darti il certificato di rischio: non può rifiutarsi.

Se fai decadere la polizza quando vai a farla nuova parti comunque dalla classe 14 e non credo che sia conveniente. Verifica gli aumenti applicati e se superano il tasso di inflazione dai tranquillamente la disdetta (al limite rivolgiti all'ufficio legale della compagnia subentrante).
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso