PiloZ e SilverXXX, calmi... non mi sembra il caso di prendersela per una cosa del genere. Io sono un convinto utente Debian e apt-getto tutto il possibile, ma a volte preferisco fare le cose a mano.
Ad esempio: io non ho una partizione NTFS, non ho una partizione XFS, nemmeno una JFS e così via, ma solo partizioni Ext3 e FAT32. Perché per apt-gettare QtParted devo scaricarmi anche i programmi di gestione di quei filesystem? Allora no, mi scarico i sorgenti di QtParted e sceglo di abilitare il supporto per quei soli filesystem. Allo stesso modo installo MPlayer a mano per scegliere i percorsi delle cartelle con le plugin di Windows e del RealPlayer che ho su partizioni separate.
Come scelgo di installare a mano certi programmi, però, non vedo perché dovrei sbattermi inutilmente per installare a mano altri programmi che sono già belli e pacchettizzati, precompilati da qualcuno che sicuramente ne sa più di me su flag di gcc per l'ottimizzazione. Certo non cambierà la mia vita se il tempo totale per lanciare Epiphany si riduce di un secondo alla settimana. Che tanto poi nel tempo totale che guadagnerò in tutta la mia vita, probabilmente pioverà.

ByeZ.