Apro questa discussione per invitrarvi ad esprimere il vostro parere se sia ancora economico ricaricare le cartucce per carichi di lavoro normali e medi....
Io possiedo una Epson RX425 che utilizza cartucce single ink (quadricromia) provviste di chip le quali, come la maggior parte del materiale di consumo, costano uno sproposito se acquistate originali. Le cose cambiano se si decide di acquistare una compatibile : su molti siti italiani il costo di una cartuccia compatibile (uso come esempio il mio modello!!) oscilla dai 4,5 ai 7,5 euro che sono sempre delle belle cifrette per un pezzo di plastica con pochi ml di ink e con un chip , al contrario se ci si guarda intorno ed in particolar modo oltre confine il costo delle cartucce (chip compreso!!) arriva a dei prezzi ottimi anche 1,22 € a cartuccia (SMART JET, DATASAFE, IMJET ETC ETC), se non volete sbattervi + di tanto basta andare su ebay UK
www.******.uk e calcolare il costo a cartuccia acquistandone dai negozi + conosciuti e noterete che la media a cartuccia è di 1,87 euro cadauna (con spese spedizione).....
Concludendo : dato che 60 ml di ink buono costano da 8 euro in sù e calcolando che dentro alcune compatibili da 1,8/1,9 euro pubblicizzano dai 13 ai 19 ml per cartuccia il conto è presto fatto . Altro lato positivo sarà che nel momento di ink insuff basterà aprire una nuova compatibile ed inserirla senza avere tutte le controindicazioni della ricarica (compreso l'acquisto di un chip resetter come nel mio caso)......
Chiudo facendo notare una cosa: le cartucce epson all'estero sembra , nonostante abbiano il chip , che costino meno di Canon ed HP ......
Aspetto vostre impressioni in merito ......
Saluti