Quote:
Originariamente inviato da aldoini
[b]Come intuibile dal titolo, non è argomento di discussione proprio nuovo... ;-)
Vorrei infatti acquistare un monitor 19" e dopo aver letto parecchi post dove venivano esposti pregi e difetti di una buona parte dei monitor sul mercato, sono riuscito a restringere il dubbio su quale acquistare ai soli Samsung ed LG (e quindi nella fascia di prezzo di ~1.000.000 di Lire).
|
500 Euro per l'LG mi sembrano troppi: hai controllato bene in giro?
Quote:
|
[b]Purtroppo non sono riuscito a trovare negozi che li abbiano in esposizione e quindi mi affido ai pareri di chi li ha visti e/o acquistati.
|
L'importante è che tu lo provi, quando ti arriva, DAVANTI al rivenditore.
Quote:
[b]Gli aspetti che più mi interessano sono la qualità di messa a fuoco, la qualità nella visualizzazione del testo, buoni colori e contrasto ad alte risoluzioni e frequenze di refresh mentre, escludendo gravi ed evidenti difetti, geometria non perfetta non sarebbe una grande pecca.
Aggiungo che tra i 2 mi piacerebbe sapere quale, secondo voi, si presta meglio ad essere usato ad alte risoluzioni; ad esempio, 1600x1200 ad 85Hz (supportata da entrambi) in quale dei 2 viene resa meglio quanto a nitidezza e leggibilità del testo?
|
Il Samsung, che è un Diamondtron risulta meno stressato agli angoli, quindi "dovrebbe" garantire un immagine più nitida: inoltrè e dotato sia di ingresso D-Sub che BNC (quindi offre più opzioni).
La qualità d'immagine del 995FT è leggermente inferiore a qualla del corrispondente 17" perchè la tecnologia FlatTron fatica a gestire schermi grandi (non esiste una versione 21" per esempio).
Quote:
[b]Ho letto anche che il Samsung non sarebbe perfettamente piatto ma, a parte la differente tecnologia del Flatron che è piatto sia internamente che esternamente, il Samsung è piatto almeno esternamente oppure anche il vetro si presenta ricurvo?
|
Il Samsung E' perfettamente piatto: é un CRT ad "Apertura di Griglia", quindi non ha neppure bisogno del vetro anteriore spesso per "Sembrarlo" (semmai c'è il problema dei due fili sul monitor, ma è soggettivo).
Inoltre il Samsung ha colori leggermente più vivaci ed è del tutto privo del effetto concavità generato dal tubo Flat LG.
Quote:
[b]Per l'LG vorrei sapere da chi l'ha acquistato da poco se i tasti per l'OSD sono ancora allungati e a sfioramento oppure sono stati sostituiti da quelli del 995ft (chiedo questo perchè ho visto un 795ft recente che adesso li ha come il 995ft, di plastica e decisamente meno belli di quelli simil-metallici che aveva una volta).
|
Penso siano quelli metallici a sfioramento (a meno che non li abbiano cambiati nell'ultimo mese: guarda sul sito).
Quote:
[b]Diciamo che come inizio può bastare... Chiedo scusa per la lunghezza ma ho visto che comunque non sono il solo al quale più passa il tempo e più crescono i dubbi quando si deve scegliere un monitor.
|
I Samsung NF (Professionali) appartengono ad una classe superiore agli LG FlatTron (High end Home) e in genere costano anche di più.
Se il prezzo ti viene confermato a 500 Euro per entrambi, non penso dovresti avere dubbi su quale dei due prendere.
Considera comunque che, se anche 1600x1200 è una risoluzione affrontabile per il gioco, su un 19" il desktop risulta difficile da gestire (i caratteri sono minuscoli).
La risoluzione ideale dovrebbe essere 1200x1024 (io il 1600x1200 lo uso sul SyncMaster 1200NF), comunque, anche qui, il Samsung dovrebbe garantire prestazioni superiori (1900x1440).
LvP