View Single Post
Old 09-07-2005, 17:20   #63
ibrido
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: mILANO
Messaggi: 13
Premetto che ho acquistato il Medion mdpna200 avvalendomi dell'offerta di MW. In realtà il prodotto è imballato in scatole che riproducono un MDPNA150, non ho capito se stata una scelta commerciale od un errore di produzione.
Ho acquistato quel prodotto perchè mi serviva un navigatore satellitare, chi cerca un Navigatore che sappia fare anche un caffè ha sbagliato apparecchio!!!
Utilizzo da circa 20 gg questo NAV.SAT. per motivi di lavoro (viaggio praticamente 8 ore al giorno per 600 Km circa) e posso trarre alcune conclusioni.
Prima di tutto la schermata iniziale conferma la dotazione di medion - navigator 4.4 Navigon - Navteq on board.
Pregi:
- Rileva località delle quali non conoscevo neppure l'esistenza.
- Interviene vocalmente solo quando serve senza assillare.
- Precisissimo nella rilevazione satellitare: max 1 secondo di ritardo sulla reale posizione
- Segnale sufficiente: in 20 giorni, all'aperto, il numero minimo di satelliti è stato 4 e quello massimo 8 (forse anche di più)
- Aggiornamento mappe eccellente. E' visualizzata una rotonda (zona Milano Sud) che è stata construita meno di due mesi fa. Come questo sia possibile è un mistero.
- Con un semplice eseguibile è possibile trasformare il MDPNA 200 in un plmare con Win CE (mi sento di sconsigliare questa procedura sino alla scadenza della garanzia. E poi... nessuno spiega che performance si ha dopo aver fatto quella operazione)
- Note: Ho provato sin da subito e parecchie volte a cambiare le rotta che il NS aveva programmato e posso garantire che in un tempo che varia dai 2 ai 4 secondi riesce a tracciare un nuovo itinerario (questo varia dal numero di tappe inserite nel percorso). Questo è secondo me un pregio visto che un amico (autista di bus turistico) ottiene le medesime prestazioni con un Tom Tom pagato quasi il triplo.
Evidenzia a schermo molti suggerimenti: velocità di viaggio, tempo e km all'arrivo della prossima meta, coordinate e località, mentre vocalmente suggerisce le direzioni in prossimità della meta e non interviene quando alla meta mancano molti km. Esempio:
Nel tragitto Desenzano (BS) --> Bolzano città è intervenuto alla partenza accompagnandomi vocalmente sino al casello autostradale d'entrata di Desenzano. A quel punto ha taciuto sino in prossimità del casello autostradale di Bolzano. Questo è da me considerato un pregio in quanto non interviene assiduamente, ma solo quando serve.
Difetti:
- Purtoppo, ed è un primo difetto che ho rilevato, è la scarsità di informazioni on-line riguardanti questo prodotto. Quindi è impossibile capire se è possibile aggiornare il software alla versione Navigon 5.
- Le segnalazioni vocali sono espresse da voce femminile in modo chiaro ma incredibilmente strano. Sembra persino che chi parla non sia italiana.
- Il supporto modulare del NAV. SAT. che aderisce tramite ventosa al parabrezza è forse troppo lungo. Questo provoca un continuo movimento dell'apparecchio.
- La batteria con GPS attivo ha durata limitata. Partendo alle ore 8 di mattina il primo avviso l'ho avuto intorno a mezzogiorno.


Detto questo posso comunque considerare il prodotto in termini positivi.
Ciao a tutti
Ibrido
ibrido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso