View Single Post
Old 08-07-2005, 10:06   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
Ho preso on-line una Canon S70, facendo alcune prove prima del pagamento della stessa, ho riscontrato delle macchie scure agli angoli superiori di alcune delle foto fatte al chiuso.
L'utente Kaiser70 in un altro thred mi ha detto che si tratta di "vignettatura", e facendo un po' di ricerca con google ho scoperto che si tratta di un problema comune a tutti i grandangolo.
Lo shop dove l'ho presa mi ha detto che me la cambia senza problemi, quello che vorrei sapere è se è inutile un simile cambio, oppure se c'è qualche possibilità che in una nuova macchina (sempre S70) la vignettatura sia un po' meno presente....

ecco le foto (un po' compresse), dopo averci cliccato sopra, ricliccare sulla foto per la seconda volta per vederla a dimensioni naturali....

Macchie nere:

Foto all'aperto:

Un ultima cosa, ho scattato una foto (impostazioni su Auto) al buio con sfondo nero, ho fatto il test dei pixel con DeadPixelTest, mi risulta un solo hotpixel bianco in basso a dx, è attendibile come risultato?

grazie...
La vignettatura come ti è stato detto è un problema tipico dei grandangoli che si presenta lavorando a tutta apertura (cioè utilizzando il diaframma più grande disponibile) ma che in genere sparisce utilizzando diaframmi più chiusi. E' un problema legato alla costruzione ed allo schema ottico dell'obiettivo, quindi non risolvibile sostituendo al tua fotocamera con un'altra. Comunque è un problema risolvibile anche lavorando un pò in photoshop, anzi la ePaperpress ha realizzato un plugin apposta per correggere vignettatura e distorsione sia di obiettivi per reflex che per le compatte più diffuse, prova a vedere se magari la S70 è supportata.