Ho fatto tutte le prove del caso con una netinstall definitiva, avviando con linux26 al boot.
Ho caricato i moduli che hai scritto, effettuato il settaggio del bios su "enhanced mode" credo, ma il problema non viene affatto risolto.
Non so per quale motivo il modulo sata_nv risulta caricato ed operativo, ma non viene rilevato alcun supporto partizionabile.
Detto questo, io mando definitivamente a quel paese sarge e provo con sid.
Aggiungo inoltre un'altra mia considerazione personale: va bene che la stable di debian è sicuramente perfettissima, ma trovo un po' ridicolo che, appena rilasciata, non si adatti ad hardware perfettamente standard, in commercio da tempo, e nemmeno di fascia troppo alta.
Per forza invecchia in fretta, esce già, non dico alla pari, ma palesemente obsoleta...
ciao ciao!
EDIT: Ultimo aggiornamento: nemmeno la sid mi può aiutare.
Praticamente, a parte che non so perchè nell'installer manca tutta la parte dell'installazione, fa solo riconoscimento e mi avvia un terminale, questa volta dice chiaramente che i driver ide_generic e bla bla bla richiederebbero un altro modulo per farmi funzionare l'harddisk che però non è ancora disponibile, e che quindi non posso installare una cippa, o posso farlo solo se il componente che non trova non è fondamentale (e non è il mio caso, perchè l'hd è leggermente fondamentale).
Onestamente sono allibito. è assurdo che una distro come debian non supporti un hardware tanto banale come il mio, che non è proprio nulla di particolare, semplicemente un controller serial-ata della nvidia, nel modello sucessivo rispetto a quello montato su nforce2. Quanto tra l'altro tutte le altre distro (anche derivate da debian, come ubuntu e mepis) funzionano perfettamente.
Assurdo.
Attendo consigli, o al limite il link di una iso che possa funzionare....
