View Single Post
Old 07-07-2005, 15:42   #6
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Io non direi che è una sòla...
Da 160 a 250GB probabilmente sono tutti dischi a 2 piatti, e quindi il rumore è lo stesso. Sul fatto che potrebbero raggiungere densità maggiori, negli ultimi tempi si sono fatti passi da giganti, ma ti assicuro che più dell'attuale non si riesce, neanche dischi di livello superiore raggiungono queste densità.
Io mi fiderei dei valori di dBa, perchè la Samsung ha impiegato degli accorgimenti specifici nella profilatura degli elementi, al fine di limitare il rumore, che è di poco inferiore ai WD Caviar SE.
In ogni caso tutti i dischi da 160GB in su hanno almeno 2 piatti, quindi mi metterei l'anima in pace.
La densità comunque non è costante, ma la massima stà nella parte più lenta del disco, quella interna, proprio per limitare la differenza con quella esterna. Quindi solo dal valore di densità massima o media non si può proprio sapere come sono distribuite le densità sui piatti. Solo l'Hitachi fornisce nei suoi manuali una mappatura completa delle zone del disco con relativa densità.
Per il discorso temperatura, in teoria con ogni disco non in raid ci si dovrebbe riuscire, il tuo è un caso raro, se non ci riesci.

- CRL -

Ma tu hai mai provato/sentito di persona questi nuovi samsung? A questo punto il dilemma è se vale la pena prendere i samsung x quel minimo di silenziosità in + rispetto ai WD a scapito delle prestazioni.... dovrei cercare qualche comparativa diretta su internet.
Gli ultimi sata 2 8mb buffer no ncq della wd li hai mai visti in azione? Quelli sono gli unici appetibili della WD x me (oltre al 320gb serie cavier se sata 1): come dissi in un'altra discussione, sono questi i veri nuovi modelli della wd; gli altri Cavier SE di taglio medio sono praticamente i vecchi cavier....
Purtroppo qui su hw upg si finisce sempre a parlare di raptor segate e qualche volta hitachi... E sulla rumorosità d'esercizio si dice relativamente poco (quando ormai risulta evidente che sempre + produttori ci puntano x aumentare le vendite. Prima c'era solo segate, adesso pure wd samsnug e forse hitachi, -basso rumore, bassa temperatura d'esercizio-).

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso