View Single Post
Old 05-07-2005, 12:25   #8
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da crucio
1) pare che nella sintassi la voce ADD vada messa dopo l'opzione -p (tu lo scrivi prima, magari è la stessa cosa?)
2) mi sembra di aver capito che il comando si dia una volta per tutte e rimanga ad ogni riavvio.....anche questo lo verificherò;
3) se non ho capito male devo scrivere il comando su tutte le macchine che voglio che accedano ad internet;
4) qui il dubbio più grosso.....qella che indichi con "RETE_DESTINAZIONE" prima del mask e al quale assegni 0.0.0.0 è la sub net mask del gateway? cioè 255.255.255.0 nel mio caso visto che fa tutto il DHCP? Oppure hai volutamente messo 0.0.0.0 e lo stesso per la seconda parte (quella successiva a mask);

5) Toglimi una curiosità, sempre se ne hai voglia: se non tu non fossi intervenuto e io avessi assegnato manualmente gli ip alle schede wi-fi dandogli il gateway della connessione adsl avrebbe funzionato lo stesso?

P.S. Il dubbio più grosso è sulla subnet mask perchè in realtà non ho mai capito a cosa serva.......hehehehe
1) se non ricordo male, puoi invertire "add" e "-p" ma per sicurezza, segui le indicazioni dell'help
2) l'opzione "-p" vuol dire permanent, quindi ad ogni riavvio del pc, avrai sempre quella statica inserita
3) il comando va inserito su tutte le macchine che hanno una doppia interfaccia di rete (tutte le altre avranno una sola via di uscita)
4) la struttura del comando route (per quelle che sono le opzioni più usate) è così composta:
route:
-add: aggiunge una statica
-delete: toglie una statica
-print: mostra tutte le statiche presenti

route add NETWORK_DEST mask SUBNET_MASK DEFAULT_GATEWAY

NETWORK_DESTINATION: è la rete che vuoi raggiungere (nel tuo caso, tu vuoi raggiungere tutti gli indirizzi internet e quindi puoi mettere la rete 0.0.0.0/0.0.0.0 che indica "tutto quello che non sai dove inviare")
SUBNET_MASK: la subnet mask è una parte fondamentale di ogni indirizzo ip.
questa serve a capire qual'è la parte "fissa" di un indirizzo (detta network) e quale quella variabile (assegnabile a router/pc/printer...).
La questione viene risolta in maniera semplice se conosci il linguaggio binario (0 e 1) e le varie operazioni.
Es: IP 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0
--> si può capire che:
-network: 192.168.1.0
-indirizzi ip utilizzabili: 192.168.1.1 --> 192.168.1.254
-broadcast: 192.168.1.255

Questa è una spiegazione moooolto semplificata (e che richiede alcune conoscenze di base), se c'è ancora qualcosa che non ti è chiaro, chiedi pure.

5) la connessione non avrebbe funzionato lo stesso perché tu avresti avuto sempre 2 gateway ed il pc non avrebbe saputo verso quale dei 2 rigirare i pacchetti che hanno un destinatario diverso dalle tue 2 reti.