View Single Post
Old 04-07-2005, 16:44   #100
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Vi sottopongo le mie riflessioni sulla scelta di alcune ventole da 120, cambiando il mio dissipatore SilentMaxx con un Thermaltake Sonic Tower.

1) Utilizzando le due ventole Thermaltake che sono preinstallate nel case Shark, una in entrata ed una in uscita, da 21dB l'una, e sommandole al rumore dell'alimentatore SilentMaxx da 19dB, otterei un totale di 25,2dBA.

2) Sostituendo le TT con due Akasa AK-183-L2B da 18dBA, sommate all'ali, otterrei 23,1dBA.

3) Prendendo 3 SilenX Ixtrema IX-12025-14 da 14dBA, da mettere una in ingresso, una in uscita ed una come ventola aggiuntiva dall'altro lato del Sonic Tower (dato che è predisposto), sommata all'ali, otterrei un totale di 21,9dBA.

4) Come la configurazione 3, ma con 3 ventole SilenX Ixtrema IX-12025-11 da 11dBA, ottengo 20,7dBA.

A questo punto mi viene naturale pensare che, nonostante si sia parlato male della portata d'aria delle SilenX, con tre di queste ho comunque una portata maggiore rispetto a qualsiasi altra configurazione con sole due ventole, con il vantaggio della ventola aggiuntiva sul Sonic Tower e per di più con una rumorosità totale inferiore.
Quindi propenderei per la configurazione 3 o 4.
Ditemi che ne pensate.