Premettendo che la mia spiegazione è più difficile da scrivere che da capire "sul campo", ti lascio un paio di indicazioni in più.
L'instradamento dei pacchetti nelle reti, funziona in base alle informazioni che il sistema ha.
Le 2 reti direttamente attaccate al tuo pc, sono note e, se ci fai caso, puoi pingare qualsiasi pc in una di queste 2 reti.
Il problema sorge quando devi raggiungere una destinazione sconosciuta.
Se hai una sola scheda di rete (con ip e default gateway configurati correttamente), il pc invierà al default-gateway tutti i pacchetti che altrimenti non saprebbe dove inviare.
Se hai 2 o più reti, al pc viene il dubbio: dove mando questo pacchetto?
Entrambe le schede di rete hanno un default-gateway, ma quale posso scegliere per inviare il pacchetto?
Ecco che in questo momento entra in gioco l'utilizzo di regole statiche (cioé inserite manualmente dall'utente) per direzionare il traffico.
In pratica è come avere una mappa, tu indichi al tuo pc che strada scegliere per raggiungere qualsiasi destinazione.
Nel tuo caso, dovresti dire al pc che, per qualsiasi destinazione sconosciuta (che va al di fuori delle 2 reti con/senza filo che hai e che di solito sono tutti gli indirizzi pubblici presenti su internet) deve scegliere la via dell'adsl.
Il comando che ti ho scritto prima (route...) deve essere messo da prompt dei comandi sul pc.
Quello che dovresti scrivere è:
c:\> route add -p 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 DEFAULT_GATEWAY
"DEFAULT_GATEWAY" va sostituito con l'ip del router a cui hai collegato l'adsl.
Spero di essermi spiegato un pochino meglio
Cmq sono qui per qualsiasi dubbio.