04-07-2005, 10:11
|
#6
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Gemona del Friuli (UD)
Messaggi: 1926
|
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Tour: Zabriskie prima maglia gialla, Armstrong è secondo a soli 2"
E' David Zabriskie la prima maglia gialla dell'edizione 2005 del Tour de France. Lo statunitense della Csc ha chiuso la Fromentine-Noirmoutier-en-l'Ile di 19 km in 20'51". Alle sue spalle Lance Armstrong, a 2": il texano ha raggiunto e superato al 16° chilometro, l'avversario di sempre Ian Ullrich. Terza piazza per il kazako Vinokourov, a 53". Primo degli italiani Ivan Basso, 19°, con un distacco di 1'26".
La maglia gialla è di Zabriskie, ma il sigillo è subito il suo, quello di Lance Armstrong. Il texano ha aperto questa 92.a edizione della Grande Boucle infliggendo pesanti distacchi ai suoi più diretti avversari nella lotta per la conquista della maglia gialla e del successo finale, e terminando a un soffio dal leader momentaneo della classifica.
In particolare è stata una vera e propria umiliazione quella subita dal tedesco Jan Ullrich: al 16° dei 19 chilometri del tracciato, Armstrong lo ha raggiunto e superato, annullando quindi il minuto di differenza che c'era tra i due alla partenza della tappa. Il vincitore di sei Tour consecutivi ha impresso un ritmo fortissimo alla sua pedalata sin dai primi chilometri, senza patire troppo nemmeno un piccolo "incidente" con il suo scarpino, scivolato dal pedale. E così ha annullato chilometro dopo chilometro il vantaggio che da ormai tre ore David Zabriskie aveva accumulato, sino a quel punto imbattibile con il tempo finale di 20 minuti e 51 secondi.
Armstrong a un certo punto è stato anche avanti a Zabriskie poi nel finale gli ha ceduto due secondi. Ma quello che conta è che il texano è davanti a tutti i migliori, precedendo di 53" Vinokourov, e di oltre un minuto Ullrich. Buona la prestazione dell'italiano Ivan Basso, pure lui della Csc e buon scalatore: è arrivato 18° con un ritardo di 1'26" da Armstrong.
|
Ho visto la crono di sabato.. e' stato impressionante Lance...
se non perde il pedalino in partenza vince la crono ed e' gia' maglia gialla...
__________________
Manoscritto di S.M. il re Vittorio Emanuele III ad Alcide De Gasperi: "Signor Presidente, lascio al popolo italiano la collezione di monete che è stata la più grande passione della mia vita".
|
|
|