Dunque, ringrazio quelli che mi aiuteranno a risolvere questo dilemma:
ho un portatile al quale funziona solo lo schermo esterno, collegato all'uscita vga.
Quindi il TFT non si accende.
Tuttavia guardando bene mi sono accordo di questo:
illuminando con una torcia il TFT si vede una striscia a sinistra di monitor che funziona bene, in tutta la sua altezza.
Altri punti che funzionano non ci sono.
Ho localizzato l'inverter.
Un TFT per portatili ha un attacco per il segnale video (20 pin o 41 pin o 61 pin mi pare, il mio pare a 20, quelli vecchi) e uno a 2 pin per l'inverter.
siccome ho trovato i pezzi da sostituire, sia l'inverter, sia il TFT, ma costano parecchio e vorrei evitare di comprarli tutti e 2
A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA è: a rigor di logica, con questa situazione, COSA è ROTTO ? L'INVERTER o il TFT ?
io escluderei che sia rotta la retroilluminazione perchè altimenti vedrei tutto lo schermo non illuminato ma invece vedo una sola striscia.
se il tft fosse rotto perchè allora si vede una striscia ? di solito non si guasta tutto ?
l'inverter a quanto ho capito serve a dare la luminosità, ovvero la potenza alle retro lampade (la corrente alla retroilluminazione insomma)
PENSO CHE LA CHIAVE PER CAPIRE IL TUTTO SIA QUESTO ALTRO FATTO: SE SCONNETTO IL CAVETTO 2 PIN CHE COLLEGA L'INVERTER AL MONITOR NON CAMBIA NIENTE, ovvero rimane quella striscia.
praticamente è indifferente se attacco l'inverter o no.
Quindi penso ci siano gli elementi per arrivare ad una logica conclusione, se per piacere chi se ne intende di più può aiutarmi gli sarei grato.
Io sono già giunto ad una conclusione ma vorrei sentire la vostra indipendente così traggo le conclusioni.
Fatevi sotto
ciao