Quote:
Originariamente inviato da Blackat
Beh...dovrei trattare qualcosa come i protocolli di routing.
Ancora sto studiando quello che è stato fatto fino ad adesso e poi dovrei riuscire a proporre qualche soluzione nuova di routing.
|
è più semplice proporre modifiche correttive alle soluzioni esistenti secondo me. inventarsi qualcosa di nuvo mi puzza di complesso e c'è sempre il rischio che qualcuno abbia già avuto un'idea simile.
però se hai una buona idea prova, il tuo relatore suppongo conosca le proposte presenti in letteratura e ti dirà se è già stata presa in considerazione
e comunque non è mai lavoro sprecato. il mio relatore me l'ha detto giusto l'ultima volta. pazienza se la tua idea non funziona. se non altro dimostrerai che non è la direzione giusta da prendere, evitando a qualcuno di perdere tempo in futuro
Quote:
Oppure dovrei trovare qualche altro problema da risolvere il qualche algoritmo di routing esistente. Ad esempio, AODV ha il problema che prevede che la trasmissione tra due nodi della rete sia bidirezionale, invece in molti casi reali la connessione tra due nodi non è bidirezionale e quindi l'algoritmo fallisce.
|
AODV senza link bidirezionali credo che sarebbe un bel po' diverso da come è attualmente. rimarrebbe l'idea di fondo di usare un protocollo distance vector reattivo e non proattivo. ma a parte questo credo che sarebbe un protocollo nuovo. la costruzione del path necessita di link bidirezionali, altrimenti come fai a mandare le route reply e le segnalazioni di errori?
Quote:
Ci sono problemi anche sulla densità di nodi di una rete ( chiamasi anche scalabilità ), che consiste nel numero di nodi che formano una MANET.
Ci sono algoritmi che lavorano meglio con small-scale ( 2-29 nodi ) e ci sono algoritmi che lavorano meglio con very large-scale ( 1000+ nodi ).
|
a te quale aspetto interessa?
la scelta del protocollo dipende moltissimo dall'utilizzo che se ne fa. vuoi costruire qualcosa che vada bene universalmente? io ci dovrò provare ma nel mio caso si parla di reti veicolari, non so se ti occupi anche tu di quelle
Quote:
I problemi sono davvero tanti, per questo io cercavo qualcuno che aveva avuto più esperienza di me nelle MANET.
|
martedì vado a seguire un seminario riguardante il routing geografico nelle manet.
tu ti occupi anche di routing geografico oppure rimani più sul "classico"?