Buongiorno a tutti, "Ho la furia al limiteeeeeeee!!!" (Verdena docet). Vorrei parlarvi della mia sfigatissima/tristissima/assurdissima vicenda con l'Idea Progress. In Febbraio io e un mio amico abbiamo acquistato un fiammante Notebook Idea Progress Libero Centrino. Ecco le caratteristiche principali:
-monitor 15" SXGA (1400x1050)
-processore centrino 1.80Ghz
-wireless lan intel b/g
-hd 60gb a 7200 giri
-ati mobility 9700 (forse...) a 128 mb
-512 di ram PC3200
Il tutto a 1428 euro (1228 per via degli incentivi governativi).
La prima cosa che io e il mio amico facciamo e' testare se l'hardware che e' montato coincide effettivamente con quanto avevamo richiesto. Sembra tutto ok tranne un enorme dubbio sul modello della scheda grafica: dopo aver provato i driver forniti dall'Idea Progress, gli omega driver e un bel po di tool di riconoscimento hardware non siamo riusciti a capire se si trattasse di una ati 9700 o di una 9600 o di un incrocio tra le due.. fatto sta che per lo piu' veniva segnalato ati 9600/9700 (???) M10, mai M11. Le frequenze di lavoro del core non facevano altro che confermare i nostri dubbi, 350Mhz contro i 400 in media dei vari modelli di ati 9700m. Segnaliamo il tutto a Idea Progress e ci consigliano di passare da loro (il centro a Milano dove lo abbiamo acquistato).
Passano 5 giorni dall'acquisto e le porte usb decidono di smettere di funzionare

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E' l'occasione buona, vado al loro centro a Milano per chiarire la questione scheda grafica e per il problema delle porte usb. Per questo ultimo problema mi rispondono che devo mandarlo in assistenza

mentre per dimostrarmi che la scheda grafica e' una 9700 mi smontano il portatile e mi mostrano il chip: c'era scritto 9700 e non ho potuto dire nulla...
Decido quindi di mandarlo in assistenza fiducioso di quanto l'Idea Progress dichiara sul suo sito: corriere a domicilio e rientro del portatile entro 7 giorni lavorativi. Il corriere arriva nel giorno che ho stabilito tramite il loro sito

e mi porta via il neoacquisto. Passano i fatidici 7 giorni lavorativi, nessuna email, nessuna telefonata da parte di Progress, decido di chiamare l'assistenza: "si pronto.. dobbiamo verificare se un portatile che abbiamo qui ha una scheda madre uguale alla sua per poterla sostituire, oppure se il tecnico e' in grado di riparare il guasto (???)", io ovviamente mi lamento sul fatto che i giorni erano trascorsi e l'unica risposta che ho si puo' riassumere in "il tecnico sta facendo il possibile, se ci vuole tempo che ci possiamo fare.." (!!!) Passano altri giorni e io chiamo ancora due o tre volte, sempre la solita risposta fino a che mi dicono che hanno ordinato un portatile con una scheda madre come la mia e che dopo pochi giorni me lo avrebbe riportato. Il portatile arriva, sono ormai passati una ventina di giorni (non lavorativi) da quando lo avevo spedito, ma sono contento, il portatile e' li con me e tutto sembra funzionare.
Dopo pochi minuti di test scopro che la scheda grafica non e' piu' una ati 9700 (forse..) a 128 mb ma una ati 9700 a 64 mb

Chiamo subito l'assistenza e mi dicono: "uhm si forse... la scheda madre e' stata sostituita con un modello compatibile (o simile non mi ricordo)"

al che' io rispondo "quindi???" e loro: "quindi ce lo rimandi in assistenza che sistemiamo l'errore". Saluto il tecnico e chiamo Milano ultraincazzato, mi fanno parlare con un responsabile che giustamente e' sconcertato dal casino fatto dall'assistenza e mi promette che mi daranno un portatile NUOVO in pochi giorni.
Quindi rimando il portatile all'assistenza per la sostituzione, entro 7 giorni lavorativi il portatile nuovo ritorna, la scheda grafica e' a 128mb, le porte usb vanno.. tutto sembra risolto.
Passano i giorni e tra amici si organizza qualche lan party: dopo una decina di minuti di gioco inizio a vedere difetti grafici su schermo, tanti pixel impazziti e trame corrotte. Per prima cosa testo driver diversi, provo anche su linux ma la situazione e' sempre quella. Sul portatile del mio amico (che vi ricordo, lo aveva acquistato uguale al mio) succede la stessa cosa: il risultato e' che si fatica a giocare decentemente. L'unica soluzione che abbiamo trovato e' quella di abbassare le frequenze della ram della scheda video di un'ottantina di Mhz

Chiamamo la Progress a Milano, come al solito la persona con cui voglio parlare e' occupata, lascio quindi il numero come successo in altre occasioni affinche' venga richiamato al piu' presto. Non ho mai ricevuto una loro telefonata.
Oggi pomeriggio il tasto "freccia in su" della tastiera si stacca... incollare il pezzo di plastica che si e' rotto e' un'operazione eseguibile solo con strumenti a precisione nanometrica, e anche se ci riuscissi, nn so quanto durerebbe. Non mi resta che rimandarlo in assistenza, segnalero' anche il problema della scheda grafica, ma dubito che risolveranno, per me le hanno tutte cosi' visto che anche il primo portatile a cui erano morte le porte usb sembrava avere (nel poco tempo che ho potuto usarlo) gli stessi problemi.
Questa e' la mia vicenda, non voglio dirvi di non comprare un Idea Progress, perche' alla fine, il mio amico che ha il portatile uguale al mio non ha avuto problemi (se non quello della scheda grafica). Fate voi le vostre scelte, forse, come qualcuno aveva detto, e' solo questione di culo, che evidentemente io non ho..