Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io vivo a Torino e parlo, credo e spero, con cognizione di causa: sono ingegnere nucleare e, se vogliamo contare anche gli anni di specializzazione univeritaria, studio la fusione da dieci anni.
Quindi, spero che la mia opinione abbia un certo peso, e di ispirare una minima fiducia nel progetto, se dico che ITER non è pericoloso. Ma non intendo che non lo sia nel senso di una centrale nucleare a fissione, e cioè in quello di "teoricamente esiste la possibilità di incidenti gravi e di conseguenze serie, ma grazie ai sistemi di sicurezza questa è ridotta tanto da risultare irrisoria e cmq esistono misure atte a mitigare le conseguenze dei seppur immensamente improbabili incidenti sino a livelli tollerabilissimi"...dico proprio che un reattore a fusione non ha sequenze incidentali pericolose.
Perciò il mio consiglio è di informarti un minimo, anche su questo stesso forum, prima di preoccuparti o peggio di lanciare allarmismi.
|
Capisci che non siamo tutti ingegneri nucleari su questo forum, il mio era il commento dell'uomo della strada... comunque se non è pericoloso me ne rallegro, e se fosse una tecnologia migliore e più sicura delle centrali nucleari esistenti sarei favorevole a un suo impiego anche da noi.