|
High Dynamic Range su 9800pro
Salve a tutti.
Leggevo proprio oggi una news sull'imminente rilascio di Lost Coast, ovvero quella specie di mappa-espansione per hl2, con supporto all'HDR (high dynamic range appunto).
Visto che non ero sicuro del supporto di tale feature sulla 9800pro, ho dato un occhiata su web. Da quanto ho capito la 9800pro supporta il floating point solo a 24bit, mentre il formato OpenEXR utilizzato per gestire l'HDR fa ricorso al FP16.
Su FarCry questo vieta di poter usare l'HDR sulle schede ati precedenti alla serie X, e se si attiva cmq l'hdr viene usato una specie di "approssimazione" che aggiunge un effetto di bloom alle luci e aumenta leggermente la luminosità.
Su hl2 c'è una specie di "hack" per abilitare l'hdr ma a quanto ho potuto notare è un semplice effetto bloom, proprio come a FarCry o World Of Warcraft.
La domanda è, ne sapete di più su questa storia dell'hdr?
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
|