Quote:
Originariamente inviato da yuna
ma le prestazioni di quanto calano se invece di montare una tornado monto una TT da 78CFM ????
Hyper 48 di quanto e inferiore all' Thermalright XP 90-C. ?????
e il bigwater?????
ora monto un Dissy Cpu GIGABYTE 3D Rocket Cooler-Pro GH-PCU22-VG le prestazioni sono nettamente superiori?????
|
Per un attimo vedi la cosa sotto l'aspetto della fisica.
Immagina di variare da zero a X la portata dell'aria.
Lo scambio termico ( e quindi il calore asportato) č legato al Delta di temperatura fra die - dissipatore - aria.
la curva che rappresenta la T del dissipatore in funzione della portata d'aria presenta un asintoto orizzontale.
In pratica oltre un certo valore di portata, ulteriori aumenti di portata d'aria portano solo benefici marginali (decimi di grado) mentre il rumore continua a crescere.
Per cui se i tecnici consigliano una determinata portata d'aria, puoi stare certo che andare molto oltre ad essa (nel caso della tornado oltre il doppio) porterā benefici trascurabili, a fronte di un notevole inquinamento acustico.
Per confrontare vari dissy, ti consiglio di cercare delle prove comparative (nei 3d sulle ventole trovi sicuramente i link).
ad esempio guarda
questa