View Single Post
Old 24-06-2005, 14:03   #232
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Mi interesserebbe sapere anche come hai gestito (calcolato) le normali alla superfice,
per il calcolo vettoriale ho guardato un esempio di codice che ho trovato in Internet (più precisamente l'ho chiesto a un tizio che ho incontrato su Usenet su it.comp.programmare.win32); la formula per effettuare il calcolo non me la ricordo, ma la trovi nel codice.

Quote:
che tipo di lighting hai utilizzato
e che ne so io semplicemente ho abilitato le luci (una sola se non ricordo male) e ho specificato le normali; il resto l'ha fatto OpenGL

Quote:
e soprattutto come hai creato un rendering context con le MFC.
nulla di difficile: siccome ho utilizzato il modello Document/View, nella mia classe CChildView personalizzata ci ho messo un campo HGLRC e un campo CClientDC*; creato il device context (CClientDC altro non fa che chiamare GetDC) gli ho associato il rendering context, ho usato le normali API wglXxx insomma.

Quote:
Mi veniva in mente pure se una volta lette le coordinate dei vertici le hai normalizzate in qualche modo o le hai sparate su schermo in modo "raw".
ho lavorato parecchio per "normalizzarle" (è stata la parte più ardua se ben ricordo; il resto tutto sommato è stato semplice): in pratica se non ricordo male, prima ho calcolato la "bounding box" dell'intero modello memorizzandola con due vettori, poi ho calcolato il centro della bounding box e ho sottratto le sue componenti a tutti i vertici del modello (in modo da centrarlo), e infine l'ho scalato adeguatamente (qui ho fatto anche un po' di taratura).

ma eccoti il codice; ora ti posto i files più interessanti uno alla volta (se quoto direttamente il codice, alcuni doppi punti mi vengono interpretati come faccine e non mi permette di inviare il messaggio per le troppe faccine; staff di HWU: ancora non avete sistemato questa cosa? ).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso