View Single Post
Old 24-06-2005, 12:25   #154
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
figurati, io sono per l'applicazione del giusto processo, l'elezione dell'accusatore (o in subordine la responsabilizzazione della politica criminale al Ministro della giustizia) e le giurie popolari. Non credo che ad un imputato innocente questo sconvenga rispetto alla situazione di oggi.
No, allora forse non ho capito cosa volevi dire.
Prova a pensare ad una persona che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, che potrebbe dimostrare in cinque secondi la propria innocenza ed estraneità ai fatti e che si vede additata da una persona che fomenta la folla... io penso a questo quando penso alla giustizia popolare...
In un tribunale, oltre ad una giuria composta da semplici cittadini, che vengono scelti però dagli avvocati fra un certo numero di estratti, se non sbaglio, ci sono un giudice, un pubblico ministero, un avvocato difensore. C'è tempo, ci sono i mezzi. Scusa, ma penso che la folla non sia capace di comminare assoluzioni...