View Single Post
Old 23-06-2005, 14:22   #1
Stormblast
Senior Member
 
L'Avatar di Stormblast
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2392
aree nomadi al setaccio in veneto

Un’operazione regionale
Aree nomadi “al setaccio”
La polizia ha controllato 102 persone nel Vicentino

di Silvia Maria Dubois


Una mattinata di controlli a tappeto in tredici fra campi nomadi ed accampamenti di giostrai nelle province di Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Treviso. Una vasta operazione di “setacciamento” effettuato da 120 agenti della polizia, appartenenti a tutte le questure del Veneto, alla polizia scientifica, ai reparti prevenzione crimine Veneto e Lombardia. Un dispiegamento di forze ed energie enorme che ieri, seppur in sordina, sono riuscite a passare ai raggi “x” tutti i principali accampamenti di rom esistenti nella nostra regione.
Per quanto riguarda la nostra provincia, i controlli hanno interessato, nell’area bassanese, il paese di Nove, dove è in corso una sagra locale, con relativa presenza di giostrai: lì sono state controllate 38 persone e 16 veicoli. In città, invece, gli agenti hanno verificato l’accampamento di viale Cricoli. Nel resto della provincia, poi, si è passati a quello di via Galvani a Sandrigo e quello nella zona del cimitero a Castelgomberto.
Il 70 per cento delle 102 persone sottoposte a controlli è risultato avere alle spalle reati contro il patrimonio e per furto, molti dei quali già condannati.
L’operazione, pianificata dalla Squadra mobile di Venezia insieme a tutte le altre mobili del Veneto e coordinata dal servizio centrale operativo della polizia, ha permesso di censire centinaia di giostrai, di cui alcuni ritenuti dediti alle rapine con l’uso di armi, specialmente a banche e a supermercati.
«Si tratta di una nuova strategia di controllo e censimento - spiega il commissario Michele Marchese alla guida della mobile di Vicenza -, una strategia che distribuisce capillarmente il nostro personale, garantendo più efficacia nel trovare le persone con dei provvedimenti a carico e cercando di perseguire una finalità preventiva dei fenomeni deliquenziali. Controlli di questo tipo verranno ripetuti anche per accertare le effettive presenze nei campi nomadi della nostra provincia».

il giornale di vicenza
------------------------------------------------------------------------
cioè, poi mi si dice che generalizziamo...
non so neanch'io se ridere o piangere.
__________________
"E non è un gioco, non è una partita, ma semplicemente uno stile di vita..."
Stormblast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso