View Single Post
Old 26-03-2003, 08:57   #9
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Quote:
Originally posted by "DocDany"

Grz fogman x aver risposto !

1) Mi hai convinto sul RAID 0 e prenderò una mobo con tale controller!
Avevo una curiosità: hai detto che 'teoricamente' 2 HD in RAID 0 dovrebbero andare ad una velocità doppia (100%) rsp a 1 solo HD nel canale EIDE, invece 'effettivamente' quant'è la vera percentuale ?
Non ho mai misurato effettivamente la detta velocita', diciamo che e' molto prossima al doppio

Quote:
2) ...cmq... ho guardato i prezzi di alcuni HD e probabilmente dovrò addirittura iniziare con 2 soli HD, poichè sommando tutti gli altri componenti del nuovo PC la spesa è un pò eccessiva !
La mia idea era quella di iniziare con 2 HD da 60 GB in RAID 0 (1ª fase) e poi man mano (quando avrò + risorse economiche) comprarne un terzo (2ª fase) ed un quarto (3ª fase) in modo da arrivare x stadi successivi alla soluzione che mi hai prospettato tu (cioè file audio-video nei 2 dischi in RAID 0, programmi nel 3° HD e 'WinXP Pro' nel 4° HD).
Quindi tenendo presente che:
-> come mi hai consigliato tu, è comodo tenere il S.O. a parte (disco o partizione)
-> ho già un masterizzatore ed un lettore DVD (nell'EIDE rimangono 2 canali!)
potresti darmi un consiglio su come piazzare file, programmi e 'WinXP Pro' in ciascuna di queste 3 fasi ?

Ti ringrazio e sono sicuro che risponderai sempre in modo preciso e competente ! Grz ancora !
Io inizialmente ti consigliere, facendo un piccolo sforzo economico, di partire con 3 dischi (io attualmente sono in questa fase, e conto di prendere il 4o hd a breve).
Comunque:
2 hd in raid 0
1 hd diviso in 3 partizioni (partizione x s.o.; partizione x file di swap; partizione x i programmi); potresti prendere anche un hd da 40GB, magari d'occasione x risparmiare un po'

X quanto riguarda la ripartizione delle periferiche eide io ti consiglio di fare cosi':
- hd che contiene s.o., swap e programmi come master canale 0 (o 1 a seconda di come li chiama la tua mainboard)
- lettore dvd come slave del disco fisso
- masterizzatore come master dell'altro canale eide

Speri di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao
Fogman
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso