Ciao a tutti
Mi appresto ad iniziare i lavori di ristrutturazione nella mia futura casa e pensando alla parte informatica non potevo che venire qui a scassarvi i ball
Allora...la casa è composta da piano terra e taverna.
Visto che devo portare il riscaldamento in taverna (prima non c'era), dovrò spaccare dei muri, pensavo quindi di aggiungere delle canaline per una rete cablata (cavi di cat 6 STP dovrebbero andare bene, no?), che ad esempio servirà per collegare la xbox ed altri amenicoli nella saletta home video.
Pensavo di tenere in uno "sgabuzzino" della taverna il server, e di tenere al piano terra un altro desktop che userò principalmente per navigare e web editing.
Vorrei inoltre aggiungere al router (Draytek 2600 o consigliate qualcos'altro?) un AP per un portatile da collegare in wireless, per poter lavorare e/o cazzeggiare anche in giardino.
Tuttavia leggendo messaggi qua e là ho visto che in molti utilizzano dei NAS e non dei server con dei client collegati...quali sono i principali vantaggi/svantaggi di queste configuarazioni di reti domestiche? avete alcune soluzioni da suggerire?
(io non sono un esperto in LAN quindi abbiate pazienza)...
Insomma, se voi foste nel mio caso che rete domestica realizzereste?
grazie!