Quote:
Se il capacitore all'istante t=0 e' scarico allora e' normale che nel transitorio il componente si presenti come un corto circuito.
|
Normale da che punto di vista? Semplificando posso pure vederla in questo modo ma corto circuito significa, fisicamente, che ci passa corrente. Se analizziamo fisicamente la situazione abbiamo che appena viene generato l'impulso, all'interno del circuito si presenterà un campo elettrico (che si propagherà a velocità vicina a quella della luce, possiamo quindi considerarlo istantaneo) esteso a tutti gli elementi del circuito e contemporaneamente incomincierà il moto di deriva degli elettroni.
Schematicamente possiamo dire che il polo negativo introduce cariche negative in surplus che se non venissero reintrodotte in modo continuo dal generatore si sposterebbero fino al polo positivo annullando la differenza di potenziale.
Se consideriamo il circuito senza la capacità, ai capi di R ci ritroviamo con una differenza di potenziale (lavoro del campo elettrico tra i capi di R).
Introducendo la capacità, il problema nasce dal fatto che quest'ultima è schematizzabile con due armature collegate ad un polo (supponiamo il positivo) del generatore (armatura 1) e l'altra ad un capo della resistenza (armatura 2). Quando arriva l'impulso, la corrente (lascetemi considerare quì il verso della corrente concorde con il moto degli elettroni e non il contrario come da convenzione), dopo essere passata per la resistenza, arriva all'armatura 1 che incomincia ad accumulare carica (ovviamente il fenomeno è praticamente istantaneo). Per induzione la stessa carica la ritroviamo di segno opposto sull'armatura 2 che con il trascorrere del tempo incomincia anch'essa ad accumulare carica (uguale in modulo a quella dell'armatura 1).
Ora nell'istante iniziale, quando gli elettroni si iniziano ad accumulare sull'armatura 1, l'unico modo per considerare il condensatore come circuito chiuso (secondo il mio punto di vista forse sbagliato) è quello di "vedere" un passaggio di elettroni dall'armatura 1 alla 2 che non riesco a capire come possa avvenire.