|
dati Istat:
"Per conseguire la laurea si impiegano in media 7,6 anni, ottenendo nel 19,2% dei casi il massimo della votazione (110 e lode). A tre anni dal conseguimento del titolo il 63,2% dei laureati svolge un lavoro continuativo (iniziato dopo la laurea) ed il 45,9% degli occupati ha un impiego per il quale era richiesta la laurea. Il guadagno mensile medio netto di chi lavora in modo continuativo (a tempo pieno) č di poco superiore ai 1.190 euro."
Ora se devo spendere 7 anni per una laurea, avendo poi il 60% di possibilita' di trovare un lavoro, con neanche il 50% di probabilita' che per tale lavoro mi sia richiesta una laurea.... beh non so quanto ne valga la pena. Se poi ci si aggiunge che lo stipendio medio e' di 1200 euro al mese non ne parliamo.
Con 7 anni di esperienza sul campo e' tutt'altra cosa...
Stavo cercando i dati di un sondaggio che ho sentito recentemente, nel quale emergeva che ormai per far carriera la laurea non e' piu' indispensabile come un tempo e anzi sono molto piu' apprezzate figure con forte esperienza nel settore (in quello informatico certamente, per gli altri non ho esperienza diretta).
Ricollegandomi a un altro thread in questa sezione, all'estero cercano figure "skilled" indifferentemente tra laureati e diplomati.
Tirando le somme, per quanto mi riguarda, sono molto piu' utili certificazioni specifiche che sono altamente qualificanti e richieste e soprattutto hanno il vantaggio di poter essere fatte in qualsiasi momento e abbastanza facilmente anche se contemporaneamente si lavora.
Ultima modifica di Madmind : 14-06-2005 alle 14:01.
|