Discussione: Aiutatemi VOI !!!!
View Single Post
Old 13-06-2005, 09:36   #13
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da teod
Di nulla .
A parte i vari communicator che, a loro modo, fanno il loro dovere, gli altri smartphone Nokia sono degli ibridi che fanno abbastanza male sia i telefoni (sono lenti!) che il lavoro "smart" (poco potenti, poca memoria). Ho un Nokia 6630 che ho preso solo perché è UMTS e non è un granché come telefono, molto meglio la serie 40 (6230i ecc.). Ho provato anche la serie 9xx di Sony-Ericsson che, a mio parere sono nettamente superiori agli Smartphone Nokia, anche se non al livello di un buon palmare. E' però anche vero che se ti abitui ad un palmare VGA come il Pocket Loox 720, è dura trovare qualcosa che svolga le funzioni di palmare in modo migliore.
Ciao
Non ho ancora deciso se comprare o meno un palmare, comunque le mie scelte vanno su due prodotti:
- HP iPAQ hx2750 (128 RAM, 128 ROM, slot SD fino a 1 Gbyte, Wi-Fi, Bluetooth e IrDA);
- HP iPAQ h6340 (64 RAM, 64 ROM, slot SD fino a 1 Gbyte, Wi-Fi, Bluetooth, IrDA, GSM/GPRS).

Ho letto e riletto le schede tecniche e più o meno tutti i PDF di questi due aggeggi, ma c'è una cosa che non capisco: il modello h6340 supporta GSM/GPRS quad-band (850, 900, 1800, 1900 MHz), c'è il supporto per SMS e per MMS, ma non c'è scritto chiaramente da nessuna parte se si possono fare telefonate voce su rete GSM come con un qualsiasi cellulare. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Da quello che ho letto (e che credo di aver capito), il GSM/GPRS di questo palmare serve solo per il servizio dati (quindi SMS e MMS), mentre le telefonate voce si possono fare utilizzando la tecnologia VoIP (quindi over GPRS, Bluetooth e/o Wi-Fi). Giusto o sbagliato?

Infine un paio di domande tecniche.

(1) Il modello h2750 ha il processore che va a 624 MHz, mentre il modello h6340 non si sa, ma credo comunque inferiore. Questa differenza di velocità di clock influisce sull'autonomia durante un normale utilizzo? È meglio prendere il palmare che ha il clock più elevato? La differenza di prezzo tra un palmare e l'altro è di circa 35/45 €, considerato che il prezzo è intorno ai 500 €, potrei anche prendere il modello h6340 senza troppi patemi.

(2) Ho trovato online un kit che vende il modello hx2750 al suo prezzo e le cuffie Bluetooth originali HP per 10 €, rendendo l'acquisto di questo kit piuttosto conveniente (almeno dal punto di vista delle cuffie). Le cuffie hanno le batterie ricaricabili e servono per ascoltare la musica senza fili. Gran bella idea, senz'altro ...ma l'autonomia del palmare? Ho letto qua e là che il Bluetooth sempre attivo scarica in fretta la batteria.

Grazie a tutti: ottimo forum pieno di gente disponibile .

Ultima modifica di alexmere : 13-06-2005 alle 09:39.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso