Da qualche giorno visito il vostro bel sito e, senza domandare o disturbare, ho cercato di farmi un'idea del problema relativo all'overclock del mio pc.
Come in oggetto il processore è un Sempron serie Palermo 3100+, con una scheda madre gigabyte chipset nforce3 250, 1 banco memoria pc2700 512MB DDR e scheda video nvidia geforce 6600 liscia.
Premetto che le mie conoscenze in fatto di elettronica sono tuttaltro che sconfinate e che cerco di ricorrere più spesso al buon senso. Detto ciò vi porgo il problema, per risolvere il quale gradirei un vostro parere, almeno sulla corretezza di ciò che sto per scrivere.
Attraverso il Clock/voltage control nel BIOS posso intervenire sull'FSB, modificando il valore di default 200 fino a 300(chiaramente teorico), modificare il V-core del processore (per rendere più stabile il nuovo clock, a discapito della temperatura) e overvoltare di +0,1 o 0,2V la tensione delle memorie.
Ho infatti notato che, con l'aumentare dell'FSB, inevitabilmente aumenta anche la frequenza delle memorie stesse( che quindi richiedono overvolt per garantire stabilità).
In soldoni, i settaggi che riesco ad ottenere sono FSB max 230, stabile a 225, con relativa frequenza delle ram a 184 (overvolt +0,2) vcore processore 1,5V.
Oltre questi valori la macchina non è stabile.
Da dove deriva principalmente la mia impossibilità di salire con FSB?
Penso che il problema siano le RAM che non accettano di lavorare alle nuove frequenze....mi sbaglio?
Vi ringrazio e aspetto un aiutino, magari anche piccolo!
