Quote:
|
Originariamente inviato da Catan
fek non dannarti non capisce...proviamo in termini + semplici...
ogni gpu integra le pipelines che sono diciamo cosi le "catene di montaggio" di una GPU...ok ora faccimo conto ho 16 pipelines nella mia catena di montaggio...secondo te è molto + facile costruire 1 capannone gigante e infilarci dentro 2 fabbriche da 16pipes oppure lasciare la mia fabbrica iniziale diminuire le dimensioni delle mie 16 pipes e infilarne dentro altre 16?
per questo che tutti i costrutturi via via che fano chip complessi abbassano i processi produttivi...lo spazio è sempre quello io mi ingegno per far entrare + cose possibili...fare 2 core nello stesso paccage sarebbe un inutile spreco di spazio vitale...difatti gia esistono multi gpu se leggi l'archidettura delle geforce6xxx sono divise in qued pipes gruppi di 4 pipes che vengono messi insime infatti la 6800 ha 4 quadpipes effettivamente è una gpu molticore...
se invece ti riferisci a 2 gpu sulla stessa piastra è come lo sli...esistono e funzionano come la 3d1 di gigabyte con 2 gpu 6600gt o come il modello di asus con 2x6800ultra...ma i problemi sono gli stessi dello sli...infatti ogni chip ha il suo bus pci-ex ed la sua alimentazione...infatti per far partire la 3d1 devi avere una scheda madre sli e non puoi ususfruire del secondo slot pci-ex libero...senza contare che hanno pcb lungissimi pare di vedere le vecchie voodoo 6000 è solo un problema di spazio...vado in larghezza e in lunghezza oppure mi espando in altezza?
Effettivamente per ora sono 2 soluzioni vincenti...
la prima è che gia le gpu sono molti core o multi tread per aumentare la capacita invece di costruire una altra fabbrica e affincarla alla prima conviene fare spazio alla prima e aggiungere altre catene produttive...
la seconda è che 1 i cabinet si nodano in altezza è molto + semplice seguire il tread...2 dai la possibilità di decidere te la tua configurazione a 8,16,32 pipes senza dover aspettare il nuovo modello di gpu...
spero di esser stato esaustivo
|
Si, specialmente in grammatica e ortografia.
avete ragione voi.