Posso farti una domanda? Che alimentatore hai? Quanti ne hai?
Forse il tuo è un problema di alimentazione.
Ogni componente hw prima che essere un sistema operativo, un desktop & C. è un sistema elettrico.
Se ogni componente Hw assorbe nominalmente X, in fase di accensione assorbe N*X (con N che in molti casi può arrivare a 5 o più). In fase di accensione la somma di tutti i carichi di spunto si riperquotono sui componenti dell'alimentatore. Ora, sembrerebbe che un alimentatore sia un pezzo di materiale ferromagnetico con due bobine e basta. Purtoppo no. Oggi anche l'alimentatore più scarso ha una "motherboard intelligente" che bilancia i carichi ad ogni singolo gruppo da alimentare. Cosicchè può capitare che in fase di avvio del sistema operativo, una tolleranza "non tollerata" da qualche componente (p.es. le memorie) ,derivante da una parziale sottoalimentazione alla scheda madre per favorire l'alimentazione dei cavi ai quali sono collegati i tre velocissimi RAPTOR e i 2 disconi SATA da 300 Gb più eventuali CD-Rom, DVD-ROM Dual Layer e le 2 schede video, provochi il danno nel sistema più "ti aiuto a non recuperare l'errore" del mondo.
Se io fossi l'alimentatore del tuo computer, ogni volta che accendi il computer pregherei perchè Windows si impalli.
Dopo aver speso una fortuna per questo potente sistema, se vuoi portare questo Ultra Media CENTER a una frequenza da capogiro non puoi fare il taccagno sull'alimentatore, che ti consiglio di prendere da almeno 650W economico (70/90 euro) o 550W di qualità (180/270 euro), o la soluzione doppia: un alimentatore da 300 W economico per i dischi fissi , CD-Rom, DVD, ventole aggiuntive, luci stroboscopiche, etc.; e uno da 500 W di qualità per sheda madre e schede video.
In ogni caso spero che lavori all'ENEL perchè non vorrei avere la tua bolletta della luce.
Quando hai fatto questo proveremo le configurazioni del bios (cazzate che non fanno riavviare da solo un computer che tenti di avviare).