Quote:
|
Originariamente inviato da alebertaz
non sono ancora esperto in fatto di configurazioni LAN e router ADSL...avete qualche indicazione da darmi o qualche guida ben fatta su internet?
Grazie di nuovo 
|
Se intendi utilizzare soluzioni ethernet ( cosnsigliate vivamente quando si parla di LAN) c'è poco da schematizzare. Hai un modem/router (a seconda di che modello prendiamo in esempio uno con 4 porte per la condivisione di rete) collegato rispettivamente ad ogni postazione attraverso un cavetto di rete che va da lui, all'ingresso di ogni scheda di rete installata sulle postazioni. E Ovviamente collegato tramite doppino telefonico alla presa nel muro. Fatto ciò, non resta che configurare il modem/router tramite il proprio menu interno (tutti ne hanno uno) aprendo un qualunque browser e inserendo l'indirizzo che tale modello richiede. (questo può variare dall marca) Ad esempio nel caso di Netgear 192.168.0.1 , inserire i dati di default che dovrebbero essere admin come nome utente e password come password e inserire i dati relativi alla propria connessione forniti dal proprio provider. Ad esempio
[email protected] nome utente e password andreross. Ancora pochi e semplici passi. Riavvio del broswer e buona navigazione. Dopodichè su tutte le altte macchine non importa ripetere questo procedimento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se cerchi qualche guida un po' + intuitiva, magari con qualche schema disegnato cerca con google, bastano poche keywords. Capirai che di difficile c'è veramente poco finchè si parla di LAN "Casalinghe".
Saluti,
gRullo[Oo]