View Single Post
Old 11-06-2005, 01:24   #15
mike1964
Senior Member
 
L'Avatar di mike1964
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1021
La foto che hai allegato ritrae la s5500 con il paraluce; svitandolo la macchina è notevolmente più corta Si ferma alla prima ghiera color alluminio, quella più spessa).

Il RAW è un formato che registra i dati grezzi dello scatto, senza alcuna elaborazione ed alla profondità di colore massima del sensore CCD, che è superiore alla profondità di colore consentita dal JPG; ciò significa che sarà possibile lavorare su questi dati grezzi e non sull'immagine JPG elaborata dalla macchina, che ha già perso gran parte delle informazioni originali. Nel RAW le informazioni ci sono tutte, e sta a chi "sviluppa" il file utilizzarle in tutta la loro potenzialità. Se questo è relativamente poco importante in caso di foto "facili" comincia a diventare fondamentale in caso di foto "difficili", estreme, quando si è sovraesposto o sottoesposto, quando la gamma dinamica era troppo estesa, quando si vuole la massima nitidezza possibile per un ingrandimento molto spinto, quando è necessario "tirare" il sensore a sensibilità più elevate di quelle nominali.
Per tali ragioni i professionisti utilizzano preferibilmente il RAW e non il JPG, ma non tutte le macchine prevedono la possibilità di salvare in tale formato.

A onor del vero va anche detto che il più delle volte il JPG va benissimo, e l'utente medio ne sarà più che soddisfatto; ma i fotoamatori, si sa, molte volte non si accontentano dello standard "medio", vogliono la massima creatività possibile, che solo il RAW può garantire (sennò che fotoamatori sarebbero? )

Io ti consiglierei di non cominciare direttamente col RAW; se prenderai la s5500 impara prima ad usarla per bene, poi, un passo alla volta, arriverai anche al RAW.

La scheda, come sempre, comprala più grande che puoi, che tanto non lo è mai abbastanza...
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso