Quote:
1--RADIATORE: vorrei usare quello di una macchina (un amico mi consigliava di usare quello da stufa,cioè quello del riscaldamento dell'auto...se avete voi qualche suggerimento sono tutto orecchie
per il posizionamento vorrei fissarlo sulla paratia laterale con i tubi che sono in prossimità di un lato così da consentire l'apertura del case tipo sportello
|
Quello delle macchine va benissimo, nessun problema di portata, dimensioni immani, potere refrigerante altissimo; solo un avvertimento: la maggiora parte dei radiatori di questo tipo sono tutti in alluminio, anche le celle piatte, e visto che hai i block in rame, non vanno assolutamente bene, quindi occhio quando lo scegli, che abbia almeno i tubi interni in rame (il radiatore della 127 o della cooper mi sembra fossero tutti in rame, per esempio); poi metti in conto di dover fare delle modifiche al rad stesso per raccordarlo.
Radiatori alternativi sono quelli dei condizionatori e congelatori (fatti un giretto in discarica e tirati su un condizionatore da sventrare

) o anche del riscaldamento interno dell'automobile (così il tuo amico meccanico ti può già aiutare

): questi sono del tipo a serpentina di rame alettata in modo molto fitto con lamelle di alluminio, hanno un potere refrigerante molto elevato, ma vanno un pò "gestiti" perchè segano parecchio la portata :ekk:.
Quote:
|
2--VASCA:io in principio non volevo usare la vasca per problemi di ...spazio ma sempre questo mio amico mi consigliava di metterla magari in una zona alta e in particolare invece di costruirla da me(ho visto ottime guide su questo forum) mi diceva di usare la vaschetta dell'olio dei freni perchè stagna quando si chiude
|
La vasca non è rilevante a livello di prestazioni, e non conta la posizione in altezza che ha nell'impianto, comuqnue se hai spazio per posizionarla, può essere di aiuto in fase di riempimento ed eliminazione delle bolle, oltre a rendere più stabili le temperature (ma non minori). Non so ocme sia fatta la vaschetta dell'olio dei freni ... come sempre c'è il problema di bucarla e raccordarla.
Quote:
3--POMPA:avevo pensato a quelle d'aquario ma..come avete capito la mia soluzione è molto economica e poi da bravo artigiano non potrei mai umiliarmi comprandone una apposita l'amico mi consiglia quella che spruzza l'aqua sul tergicristalli ma a me sembra poco potente cmq siete voi i saggi...
|
Per la pompa è meglio se ti "abbassi" alla solita da acquario ... costa comunque poco, poco più di 20€ e le trovi in qualsiasi negozio di acquari. Io ti consiglio una delle solite newjet 1200 o 1700

. Pompe da automobili e da tergicristalli non ce le vedo proprio.
Quote:
|
4--WATERBLOCK:mi gioco gli scroti ed il loro contenuto che molti inizieranno a leggere(se mai lo faranno) da qui..anzi direte;''vediamo ke razza di minkiate sparerà ora?!?!?!?!?!?!?!?'' cmq il rame ce l'ho pensavo di inciderne un blocco con dei solchi ben misurati e coprirlo con un blocco di plastica molto simmetrico e adeguatamente isolato su cui fissare i raccordi
|
Qui è più difficile il discorso .... che strumenti hai a disposizione per incidere il rame? Per il coperchio basta il solito pezzo di plexy con i buchi filettati per i raccordi

.
Per il paraflu ... lascialo perdere, imbratta e basta e non è di alcuna utilità in un impianto di watercooling per PC ... usa semplice acqua distillata, magari con una piccola dose di additivi specifici o con un goccettino d'alcool, ma va bene anche liscia.
Solo preoccupati di avere tutto il circuito a tenuta stagna e assolutamente non a contatto con l'aria esterna, o ti si formerà una coltivazione di alghe

!!