10-06-2005, 04:32
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
|
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Eh sì, lo so bene...
Quello che non capisco e non capirò mai è come si possa ritenersi soddisfatti senza concludere, nella vita, qualcosa che dia soddisfazione personale...soddisfazione, intendo, per essersi fatti il mazzo e aver ottenuto qualcosa in cambio, qualcosa che derivi dal prorpio impegno, dal sudore della propria fronte. Intendiamoci eh, sarei ben felice di essere ricchissima di famiglia o così fortunata da vincere qualche premio che mi consenta di vivere di rendita tutta la vita, ma quello sarebbe solo il punto di partenza che mi permetterebbe di dedicarmi a ciò che mi piace senza dovermi preoccupare di portare a casa uno stipendio. Fare la bella vita perché hai vinto al telequiz o perché sei così bella che ti pagano fior di quattrini per sculettare mezz'ora in tv...sì, bello, ma poi? I tuoi risultati concreti quali sono, cosa hai fatto tu nella vita? Hai avuto culo e basta? Quanto agli sportivi con ingaggi da favola, per carità, loro almeno svolgono un lavoro, si allenano, faticano...è quello che prendono che è smisurato. Eppure sono questi i modelli di persone vincenti che si propinano ai giovani...lo studioso non è cool, al massimo è una macchietta che fa ridere. Il vero furbo è quello che ottiene il massimo senza impegnarsi in niente, meglio ancora se imbrogliando...
Gli amici di oltreoceano, poi, per noi provano sentimenti contrastanti...ammirano e invidiano la nostra storia, la nostra arte, i nostri studiosi e i nostri scienziati...ma proprio per questo trovano spregevole il modo in cui calpestiamo tutto ciò...
Come sempre! 
|
Cristina, hai ragione, ma c'é anche tanta gente che propio non c'arriva a fare certe cose, a capire certi concetti. Credo che nessuno sia contento di lavorare 8 o 10 ore al giorno in una fabbrica sudicia e con la mensa che fa schifo...tutti sognano un ufficio con il riscaldamento d'inverno e l'aria condizionata d'estate. A non tutti pero', specialmente ora, é permesso avere questo (non ce la fanno i laureati certe volte...). E allora ecco che l'unico modo per svoltare, per cambiare qualcosa, é il culo in un quiz o il fare la velina etc. Certo c'é chi lo fa per dar da mangiare al propio ego, ma credo che mai come adesso da quarant'anni a questa parte molta gente anche con un titolo di studio é consapevole che l'unico modo per non campare di stenti é il culo (in tutti i sensi!  )
|