Allora,
cominciamo con il dire che ho la tua stessa scheda madre, avevo il tuo stesso ali e ho un barton 2800@2400 stabili (200x12).
Punto primo: il tuo ali va cambiato, un 350W (per di piu' Q-tec) non è assolutamente sufficiente in quanto a potenza PURA. 350W, fidati, non sono reali. io avevo un 550W q-tec e continuava a dare problemi in full load, inoltre scaldava come chissà cosa. Ed era un 550. Ora ho un enermax 465W (PURI) pagato 100€ ma di problemi nemmeno 1. Tra l'altro è tiepido, il che vuol dire che non viene assolutamente messo sotto sforzo e che regge tranquillamente tutte le periferiche del mio sistema, che sono tante:
- 3 hdd di cui 2 in raid 0
- 4 unità ottiche
- 1 scheda di espansione LiveDrive!
- 1 hub usb 2.0 interno (alimentato pure quello)
- 1 floppy
- Cpu overcloccata @2400 mhz
- 6800GT moddata ad ultra con bios, quindi a tutti gli effetti una ultra.
Riguardo alla scheda madre, a 200x12 deve reggere senza problemi. Anche il mio procio stava a 53/54 gradi a case APERTO, e infatti ora che ho un liquido sta a 42° a case chiuso in full load.
Ti consiglio:
- Una ventola in immissione, preferibilmente una bella 12x12cm
- Una in estrazione, preferibilmente una 12x12cm
- Raggruppa il più efficacemente i cavi all'interno del case, in modo da assicurare un buon flusso d'aria.
- Se riesci, fai come me: in fase di modding ho forato la paratia del case dalla parte delle schede e gli ho messo una ventola in immissione direttamente sulle schede. Non puoi immaginare i risultati ora che fa caldo.
- Prima della modifica al case era a 77° la GPU a case APERTO, ora 54° a case chiuso. In piu' sul pannello della geffo leggo la ambient temperature a 37° a case chiuso (prima saliva a 50° a case aperto).
Infine se hai 85 euro che ti avanzano, se continui ad avere problemi con la cpu, fatti questo kit che mi sono preso anche io e che nel mio caso è stato la manna dal cielo:
http://www.thermaltake.com/watercool...r/cl-w0005.htm
E' facile da installare e nella rece ha preso 5/5, e viste le temperature che ho ora sai perchè. Tieni presente che sono sempre stato scettico sul liquido, ma ti assicuro che ora sono pienamente soddisfatto dei risultati. Come se non bastasse, tengo la ventola del radiatore al minimo dei giri, il che si traduce nell'avere un PC che quando è acceso non è piu' l'elicottero che avevo prima, ma il rumore è paragonabile (nel complesso, con ventole e tutto) a quello di un condizionatore. E tutto questo ora che fa caldo, figurati in inverno a quanto scende la temperatura della CPU e dei componenti interni.
Spero di essere stato esaustivo, fidati di me fai queste cose e vedrai che nn avrai piu' ness1 problema.
Byez!