View Single Post
Old 08-06-2005, 00:01   #1
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Cittā: Soletta - Svizzera Tedesca
Jumperino dentro presa tripolare?????

Ciao a tutti...č da febbraio che combatto con la Telecozz (e chi non ci combatte) per dei problemi sulla mia linea adsl. Problemi in parte risolti ed in parte ancora no.

Praticamente il mio problema sta nel fatto che il margine rumore (NoiseMargin), che fino a gennaio stava tranquillamente sui 30/35dB, adesso parte da 15/18dB e dopo pochi secondi (a volte minuti) scende a -15/-20dB e di conseguenza mi cade la linea. Al 187 mi stanno facendo impazzire e ancora ad oggi, a distanza di 4 mesi e mezzo non mi hanno mandato nessun tecnico.

Siccome non sono proprio niubbo nel campo della telefonia, giustamente mi sono dato da fare inizialmente controllando l'impianto di casa mia e successivamente controllando la centralina telecom adiacente al mio palazzo.

Nella centralina ho trovato tutti i doppini in rame praticamente anneriti (o ossidati...non so) e li ho tagliati, spellati e riattaccati, ma senza nessun miglioramento evidente.

Mentre nella prima presa tripolare che arriva dentro casa mia, quando l'ho smontata ho notato una cosa nuova...un JUMPER come quelli che siamo abituati a vedere dietro gli hard disk o i lettori cd-rom/dvd.

Mi domando:
- A che serve sto jumperino dentro la presa tripolare?????
- Cosa cambia se cambio la posizione del jumperino?????

Vi prego aiutatemi.....potrebbe essere importante. Ciao e grazie a tutti.